libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Produrre e scambiare valore territoriale. Dalla città diffusa allo scenario di forma urbis et agri

Alinea Editrice

A cura di Ferraresi G.
Firenze, 2009; br., pp. 272, ill. b/n e col., cm 17x24.
(Luoghi).

collana: Luoghi

ISBN: 88-6055-436-5 - EAN13: 9788860554369

Soggetto: Arte Libraria (Carte, Mappe, Codici Miniati),Città,Urbanistica e Viabilità

Luoghi: Lombardia,Milano

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.64 kg


Questo volume testimonia la declinazione milanese - ed il senso del suo contributo generale - del percorso di ricerca sviluppatosi tra quattro Sedi universitarie (oltre a Milano, Firenze, Genova e Palermo) nell'ambito del P.R.I.N. "Il Parco Agricolo: un nuovo strumento di pianificazione territoriale degli spazi aperti", coordinato da Alberto Magnaghi e cofinanziato dal M.I.U.R. per gli anni 2005-2007. A partire dal riconosci-mento condiviso del ruolo strategico giocato dall'agricoltura nel riorientamento in senso autosostenibile del modello e delle scelte dello "sviluppo", la ricerca ha toccato localmente tematismi e approcci differenti ma integrati. A Milano, sede par excellence della città diffusa post-metropolitana ma anche del maggior parco agricolo europeo, ha esplicitato in particolare la funzione strutturale dell'agricoltura come fattore di ri-costruzione di territorio e di nuovo equilibrio tra città e spazi aperti giungendo - attraverso l'analisi parallela dei due movimenti convergenti della domanda sociale e della produzione di qualità locale - ad esiti teorici e a linee strategiche generali che, però, conservano sempre puntuali riscontri progettuali nella dimensione locale.
È così che il disegno della deintermediazione dei servizi per l'accorciamento delle filiere si traduce nel progetto del "Nuovo Verziere" a Milano, o che la riqualificazione multifunzionale della rete delle cascine batte la strada al rilancio della primarietà dell'agricoltura; tutto questo dentro lo scenario propositivo della forma urbis et agri, icona territoriale della nuova alleanza economica, politica e sociale fra città e campagna di cui il parco agricolo si candida a rappresentare la figura chiave.

CONTENUTO: Nota tecnico-bibliografica; Introduzione al percorso di ricerca e presentazione dei contributi al testo - L'attività primaria di generazione del territorio, nell'alleanza tra produzione locale e nuovi stili di vita e di consumo - Giorgio Ferraresi; Saggi tematici - 1 Scenari di ricostruzione del territorio per un progetto di "forma urbis et agri". Ruolo strutturale dell'attività primaria e tracce di trasformazione antropologica - Giorgio Ferraresi - 1.1 Un repertorio di progetti di territorio. La rilettura di percorsi costruttivi di un codice del progetto tra campagna e città - a cura di Giorgio Ferraresi e Francesco Coviello - 2 Il Parco Agricolo Sud Milano: tra progetto di territorio e produzioni di qualità - Francesco Coviello, Marco Prusicki Diletta Villa - 3 Progettualità locale e rete delle filiere corte: un'ipotesi di scenario di sviluppo territoriale per il Parco Agricolo Sud Milano - Francesco Coviello, Alberto Graglia, Diletta Villa - 4 Servizi per le filiere agroalimentari. Il Design dei Servizi come contributo alla progettazione delle aree agricole periurbane - Anna Meroni, Giulia Simeone, Paola Trapani - Esperienze europee di filiere agro-alimentari alternative locali e di qualità: verso politiche pubbliche di radicamento territoriale - Andrea Calori, Daphne Sanvito - 5.1 La costruzione di un piano strategico alimentare negli spazi aperti di Milton Keynes - Andrea Calori, Francesca Federici - 5.2 Patti produttivi metropolitani: Monaco di Baviera - Andrea Calori, Francesca Federici - 6 Valorizzazione del territorio agricolo e trattamento normativo nella pianificazione urbanistica e territoriale - Ruggero Bonisolli; Appendici - I Estratto da "'Nutrire il pianeta, energia per la vita' a partire da Milano e territorio", Territorio, n. 46/2008 - Giorgio Ferraresi - II Note su Imagining Parco Sud - un progetto di Connecting Cultures

Giorgio Ferraresi (Milano, 1937) è ordinario di Urbanistica presso la Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano, dove ha coordinato per un decennio il Dottorato in Pianificazione Urbana Territoriale ed Ambientale e il Laboratorio di Progettazione Ecologica del Territorio (LPE) del Dipartimento DiAP. Ha condotto ricerche in reti nazionali e internazionali sui temi dell'abitare, dello sviluppo locale, del municipalismo e federalismo, dell'autosostenibilità e della costruzione sociale del piano, elaborando pianificazione urbana "di ricerca" e territoriale strategica, in particolare in Lombardia e nel Nord italiano (a partire dal PRG di Milano del 1980 e dai progetti "Lambro, Seveso, Olona" del 1990 e "Rete Pedemontana" del 2000). Suoi, tra molte altre pubblicazioni, gli studi pionieri sul territorio agricolo (Il parco come cura e cultura del territorio, Grafo, 1993) e i numerosi saggi prodotti per le ricerche interuniversitarie della Scuola Territorialista, di cui ha coordinato da sempre la sede milanese. Il presente volume compone una tetralogia con i paralleli report P.R.I.N. delle Sedi di Firenze (Patto città campagna. Un progetto per la bioregione policentrica della Toscana centrale, a cura di A. Magnaghi e D. Fanfani), Palermo (Progettare le identità del territorio. Piani e interventi per uno sviluppo locale autosostenibile nel paesaggio agricolo della Valle dei Templi di Agrigento, a cura di F. Lo Piccolo) - entrambi in questa stessa collana - e Genova (Memoria verde. Un nuovo spazio per la geografia, di R. Cevasco, Diabasis 2008); ad essi si rimanda per un'immagine complessiva del percorso di ricerca nazionale sul parco agricolo.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci