libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Ricomporre la rovina

Alinea Editrice

A cura di Ugolini A.
Testo Italiano e Inglese.
Firenze, 2010; br., pp. 108, ill. b/n, cm 21x22,5.
(Restauro Architettonico e Archeologico).

collana: Restauro Architettonico e Archeologico

ISBN: 88-6055-561-2 - EAN13: 9788860555618

Soggetto: Restauro Tecniche di conservazione Beni Culturali

Testo in: testi in  inglese, italiano  testi in  inglese, italiano  

Peso: 0.33 kg


E' stato di recente scritto che la rovina appare sempre di più una potente allegoria del mondo globalizzato, che, più che a rammentarci la caducità di ogni cosa, diventa il simbolo che ci chiama a un incondizionato e vigile principio di responsabilità.
Questo volume raccoglie una serie di contributi sul tema redatti da alcuni docenti che insegnano storia dell'architettura, restauro e composizione architettonica nelle Università di Bologna, di Catania e di Madrid. Caso estremo di recupero e di restauro ma certamente "fondamento del costruire", la rovina obbliga l'uomo moderno al confronto diretto con quanto la storia gli ha consegnato invitandolo ad un consapevole rispetto della materia originale. Un rispetto che passa anche attraverso usi consoni e compatibili di questi manufatti segnati dal tempo e dall'uomo. Il tema dell'accettazione della 'rovina' diventa dunque uno strumento educativo per progettisti e fruitori del costruito esistente in quanto strumento indispensabile per comprendere la storia delle nostre città. Educare le nuove generazioni di architetti al restauro ed al recupero del nostro patrimonio architettonico costituisce oramai da tempo una necessità, anche di natura etica, finalizzata alla trasmissione al futuro di quanto ci ha consegnato il nostro passato.
Il volume contiene anche una selezione dei progetti redatti dagli studenti della Università di Bologna, Alma Mater Studiorum , Facoltà di Architettura "Aldo Rossi", relativi al recupero e al riuso dei resti di una ex mulino a vapore conservato nel centro storico di Cesena, ed ora allo stato di rudere.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci