libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Un Percorso Partecipato Verso la Sostenibilità. La Scuola Elementare di Piobesi Torinese

Alinea Editrice

A cura di Porporato L. e Bandolin S. M.
Firenze, 2010; br., pp. 96, ill. col., cm 21x21.

ISBN: 88-6055-575-2 - EAN13: 9788860555755

Soggetto: Saggi (Arte o Architettura)

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.44 kg


Prima di affrontare le problematiche relative alla progettazione di un edificio scolastico è indispensabile evidenziare la specificità della figura del bambino, per essere in grado di individuare, predisporre ed allestire un'articolata pluralità di spazi capaci di fornire continui ed efficaci stimoli comunicativi ed espressivi, garantire il bisogno di identificazione con i luoghi ed implementarne in tal modo le potenzialità di apprendimento. L'utilizzo di una forte connotazione simbolica dell'edificio, la dimensione ludica associata agli elementi architettonici, la scelta dei materiali, delle sagome degli arredi e degli accessori, gli accostamenti di colore ed i decori che caratterizzano le diverse funzioni del complesso scolastico, aiutano i bambini ad identificare gli ambienti della scuola ed il proprio gruppo di appartenenza. Molti sono i riferimenti simbolici che possono essere adottati per rendere ogni rientro a scuola meraviglioso ed atteso con impazienza. Possono avere legami con il territorio di insediamento oppure essere riferiti al mondo della fantasia, purché siano in grado di stimolare ed accrescere le enormi potenzialità possedute da ciascuno dei piccoli utenti.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci