libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

I Cortili di Cervia. Lo Spazio Pubblico nella Città Storica

Alinea Editrice

A cura di Orioli V. e Proli S.
Firenze, 2012; br., pp. 94, ill. b/n e col., cm 24x22.

ISBN: 88-6055-661-9 - EAN13: 9788860556615

Soggetto: Centri Minori,Urbanistica e Viabilità

Luoghi: Emilia Romagna

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.3 kg


Cervia è città di fondazione, nata a partire dal 1698 come città-fabbrica, strettamente legata al territorio e alla produzione. Le saline erano la "fabbrica" e Cervia Nuova nacque per dare una casa ai salinari. Il quadrilatero fu la struttura urbanistica scelta per la città. Un quadrilatero chiuso, le cui mura erano le abitazioni che proteggevano il centro del potere civile e religioso all'interno. I cortili esterni delle case dei salinari, nati come spazi pubblici e poi privatizzati nel secolo scorso, sono oggetto di questo lavoro. La prima e profonda trasformazione di Cervia è della fi ne dell'Ottocento/inizi Novecento quando da città chiusa e separata dal resto del territorio, per assecondare ancora una volta il processo produttivo ed economico, si è aperta al mondo esterno.
Oggi Cervia è pronta per un'altra trasformazione. Ormai la località è affermata ed è ai vertici del panorama turistico nazionale e internazionale.
Gli assi del motore dell'economia si sono sempre più spostati verso il mare e la spiaggia. Il nostro centro storico può quindi tornare a essere lo scrigno del tesoro cervese, cuore e anima valorizzare con l'obiettivo di potenziare la comunicazione tra residenti e turisti, tra città interna e città esterna riprogettando proprio i cortili esterni del quadrilatero, vera e propria cerniera di due entità urbanistiche che devono favorire gli scambi, i rapporti, le relazioni.
Gli studenti della Facoltà di Architettura hanno tutti quanti colto questo aspetto e questa necessità, partendo dal recupero dell'unitarietà dell'esterno del quadrilatero per restituire al centro storico la propria identità e per restituirlo, con soluzioni diverse, strategiche e spesso innovative, alla modernità verso la quale Cervia è proiettata. Tutti lavori pregevolissimi che rileggono gli spazi, progettano e propongono soluzioni anche per le integrazioni tra pubblico e privato, tra i cortili e la circonvallazione, partendo sempre dalle peculiarità locali che rendono Cervia una città unica e autentica.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci