I Cortili di Cervia. Lo Spazio Pubblico nella Città Storica
Alinea Editrice
A cura di Orioli V. e Proli S.
Firenze, 2012; br., pp. 94, ill. b/n e col., cm 24x22.
ISBN: 88-6055-661-9 - EAN13: 9788860556615
Soggetto: Centri Minori,Urbanistica e Viabilità
Luoghi: Emilia Romagna
Testo in:
Peso: 0.3 kg
Oggi Cervia è pronta per un'altra trasformazione. Ormai la località è affermata ed è ai vertici del panorama turistico nazionale e internazionale.
Gli assi del motore dell'economia si sono sempre più spostati verso il mare e la spiaggia. Il nostro centro storico può quindi tornare a essere lo scrigno del tesoro cervese, cuore e anima valorizzare con l'obiettivo di potenziare la comunicazione tra residenti e turisti, tra città interna e città esterna riprogettando proprio i cortili esterni del quadrilatero, vera e propria cerniera di due entità urbanistiche che devono favorire gli scambi, i rapporti, le relazioni.
Gli studenti della Facoltà di Architettura hanno tutti quanti colto questo aspetto e questa necessità, partendo dal recupero dell'unitarietà dell'esterno del quadrilatero per restituire al centro storico la propria identità e per restituirlo, con soluzioni diverse, strategiche e spesso innovative, alla modernità verso la quale Cervia è proiettata. Tutti lavori pregevolissimi che rileggono gli spazi, progettano e propongono soluzioni anche per le integrazioni tra pubblico e privato, tra i cortili e la circonvallazione, partendo sempre dalle peculiarità locali che rendono Cervia una città unica e autentica.
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Oltre l'emergenza. Attività e restauri dopo l'alluvione del 2018
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3
Nata per creare. Io, l'arte della coiffeur e love crystal hair
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi