I processi di metropolizzazione nelle aree extraurbane. Aree metropolitane siciliane
Alinea Editrice
A cura di Pinzello I.
Firenze, 2005; br., pp. 128, ill. col., cm 21x30.
(Territorio e Progetti Europei. 4).
collana: Territorio e Progetti Europei
ISBN: 88-8125-894-3 - EAN13: 9788881258949
Soggetto: Urbanistica e Viabilità
Periodo: 1960- Contemporaneo
Luoghi: Sicilia
Testo in:
Peso: 0.5 kg
L'obiettivo assunto dalla rete è stato quello di aiutare gli Stati, le Regioni e le collettività locali nella costruzione di nuovi tipi di organizzazione territoriale e di gestione urbana, maggiormente concertate, fondate su una visione allargata che coinvolga gli attori sociali e economici.
Il rafforzamento delle relazioni e di solidarietà tra le regioni urbane coinvolte deve permettere un riequilibrio nord sud dell'Unione Europea.
L'itinerario percorso ha consentito di porre le basi di un osservatorio sui processi di metropolizzazione in atto. L 'osservatorio è stato concepito come un dispositivo al servizio degli attori desiderosi di costruire una conoscenza condivisa delle dinamiche che operano su questi territori; comparare queste dinamiche approfondendo le loro specificità o le loro complementarietà; scoprire e valutare le iniziative innovative riguardo i nuovi fattori in gioco; elaborare delle specifiche politiche comuni; seguire gli effetti di queste nuove politiche in rapporto all'obiettivo di uno sviluppo durevole.
L'approccio alla metropolizzazione è stato realizzato un tronco comune di osservazione per il confronto dei territori reali, dei territori di gestione politica e amministrativa, dei territori dei progetti e dei territori immaginari attraverso approfondimenti tematici portati avanti da commissioni locali all'interno di ciascun polo.
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi