Architettura tecnica per gli allievi ingegneri junior
Alinea Editrice
A cura di Tortorici G.
Prima edizione 2005.
Firenze, 2012; br., pp. 256, ill. b/n, cm 19,5x27.
(Manuali. 77).
collana: Manuali
ISBN: 88-8125-932-X - EAN13: 9788881259328
Soggetto: Saggi (Arte o Architettura)
Periodo: Nessun Periodo
Luoghi: Nessun Luogo
Testo in:
Peso: 0.96 kg
Architettura Tecnica è il nome di un settore disciplinare, presente da molti anni nelle facoltà di Ingegneria italiane, che raggruppa una grande serie di discipline tecnico scientifiche relative alla progettazione architettonica ed edilizia.
Per la vastità del campo d'azione caratteristico e per l'incertezza della sua perimetrazione, incertezza salutare, che consente al settore di ampliarsi e di rinnovarsi nel contatto con altri, è un'impresa veramente coraggiosa oggi quella di tentare di radunare in un libro solo, di testo, il formidabile insieme di conoscenze disponibili.
E' assai più facile, e pertanto più praticata, la strada di presentare in pubblicazioni, di ambito disciplinare più definito, i risultati di studi o di ricerche o di esperienze relative solo ad alcuni aspetti, ad alcuni problemi del campo d'azione.
Eppure l'impresa editoriale di Giovanni Tortorici e dei suoi validi collaboratori ha voluto affrontare questa difficoltà e ha prodotto un testo con un obiettivo ben preciso: fornire una introduzione disciplinare al settore dell'Architettura Tecnica per giovani studenti di Ingegneria, nel primo periodo della loro formazione.
La domanda cui gli autori hanno voluto dare una risposta, se cioè è possibile e utile produrre una guida, una introduzione ai problemi dell'Architettura Tecnica, è naturalmente da mettere in relazione alla riforma universitaria italiana del 1999 che ha introdotto livelli di laurea differenziati. Per le facoltà di Ingegneria, come per altre, si è posto il problema di assicurare agli ingegneri di primo livello, uscenti dai corsi di studio, una professionalità adeguata per trovare una degna collocazione nel mercato del lavoro intellettuale. Ma al di là del problema di che cosa può fare professionalmente un Ingegnere Edile junior, problema che non deve essere risolto dall'Università, esiste però l'obbligo di definire cosa deve sapere lo stesso Ingegnere edile junior, per potersi definire tale e per affrontare con successo la professione che si è scelta.
Giovanni Tortorici, ingegnere civile edile, professore ordinario di Architettura Tecnica presso il dipartimento di Architettura ed Urbanistica del Politecnico di Bari.
Paolo Pastore, architetto, professore associato di Architettura Tecnica presso il Dipartimento di Architettura ed Urbanistica del Politecnico di Bari.
Fabio Fatiguso, ingegnere civile edile, dottore di ricerca, ricercatore di Architettura Tecnica presso il Dipartimento di Architettura ed Urbanistica del Politecnico di Bari.
Luigi Mollo, ingegnere civile edile, dottore di ricerca, ricercatore confermato di Architettura Tecnica presso il Dipartimento di Ingegneria Civile della Seconda Università degli Studi di Napoli.
Raffaella Baraldi, architetto, dottore di ricerca. Borsista postdottorato in A.T. presso la Facoltà di Ingegneria della Seconda Università degli Studi di Napoli.
Nicola Maturo, architetto, dottore di ricerca, specializzato in Progettazione Urbana. Borsista post-dottorato in A.T. presso la Facoltà di Ingegneria della Seconda Università degli Studi di Napoli.
Angela Pinto, ingegnere edile, dottoranda di ricerca in Ingegneria Edile presso il D.A.U. del Politecnico di Bari.
Carmen Benedetti, ingegnere edile, libero professionista.
Marina De Marco, architetto, libero professionista. Collabora con la cattedra di Architettura Tecnica del Politecnico di Bari Valentina Palumbo, architetto, libero professionista. Collabora con la cattedra di Architettura Tecnica del Politecnico di Bari
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Oltre l'emergenza. Attività e restauri dopo l'alluvione del 2018
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3
Nata per creare. Io, l'arte della coiffeur e love crystal hair
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi