Disegnare la territorializzazione
Alinea Editrice
A cura di Poli D.
Firenze, 2006; br., pp. 224, cm 17x24.
(Luoghi. 13).
collana: Luoghi
ISBN: 88-8125-955-9 - EAN13: 9788881259557
Soggetto: Saggi (Arte o Architettura),Urbanistica e Viabilità
Periodo: 1960- Contemporaneo
Luoghi: Toscana
Testo in:
Peso: 0.62 kg
In un momento in cui la progettazione del territorio si affida sempre più a strumenti di restituzione grafica tecnici ed automatici, è importante recuperare la lezione culturale ed artistica degli antichi cartografi. Spesso la formazione di architetti ed urbanisti risente di una visione positivistica che tende a fondare le indagini su ciò che è facilmente "oggettivabile" e "cartografabile"; talvolta anche la densità della storia viene ridotta ad un puro repertorio di forme, accostate l'una all'altra in una carta diacronica. Nessun inventario però, anche puntiglioso e preciso, può dare conto della razionalità dell'agire territoriale in un contesto sociale e storico definito. Disegnare la territorializzazione significa allora ricostruire la conformazione del luogo e le sue trasformazioni; significa pensare al territorio "come se fosse una persona" per ricostruirne la biografia, per ridare corpo e spessore a territori spesso sottoposti a forti spinte trasformative che in breve tempo ne cancellano l'identità accumulata in secoli di progetto collettivo.
Disegnare la territorializzazione significa "progettare" e "costruire" carte che possano essere guardate, capite, ammirate, discusse, agite.
Daniela Poli, ricercatrice presso la Facoltà di Architettura di Firenze, insegna Geografia nel Corso di Laurea in Urbanistica e Pianificazione Territoriale ed Ambientale di Empoli. Si occupa di analisi, interpretazione e rappresentazione del paesaggio e del territorio in un'ottica di pianificazione interattiva. Tra le sue pubblicazioni recenti, La piana fiorentina. Una biografia territoriale (Alinea, 1999), Attraversare le immagini del territorio (All'Insegna del Giglio, 2001) e Progettare il paesaggio nella crisi della modernità (All'insegna del Giglio, 2002).
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Oltre l'emergenza. Attività e restauri dopo l'alluvione del 2018
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3
Nata per creare. Io, l'arte della coiffeur e love crystal hair
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi