libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Ananke 68. Cultura Storia e Tecniche delle Conservazione. Terremoto in Emilia. Hugo: Antropologia e Linguistica. Restauratori: Nuova Normativa

Alinea Editrice

Firenze, 2013; br., pp. 168, ill. b/n e col., cm 21x22,5.
(Ananke. 68).

collana: Ananke

Altre edizioni disponibili: ISSN 1129-8219.

Soggetto: Periodici

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.65 kg


EDITORIALI Marco Dezzi Bardeschi, Più responsabilità e impegno civile: per un'architettura della speranza; Françoise Choay, Victor Hugo aux avant-postes de l'anthropologie et de la linguistique ETICA E CONSUMISMO Zygmunt Bauman, Consumo dunque sono; Riccardo de Martino, Progetto contemporaneo e problema etico; Chiara Dezzi Bardeschi, Alla ricerca di una storia (troppo) lontana OLTRAGGIO AL PASSATO!
Maria Rosaria Vitale, Trasparenza, leggerezza e paesaggio: la proposta di Gismondi per la copertura della Villa del Casale a Piazza Armerina e una riflessione (amara) sull'attualità FOTOANALISI URBANA Pier Luigi Panza, La città tatuata, ovvero la schiuma di Milano TERREMOTO IN EMILIA ROMAGNA Stefano Podestà, Lorenzo Scandolo, Laura Moro, Sulla vulnerabilità sismica. Quando l'uomo non ricorda, ci (ri)pensa il terremoto; Andrea Iacomoni, Abitare nell'emergenza: calamità e qualità delle residenze temporanee; Alberto Lionello, Proteggere il patrimonio dal rischio sismico: l'esperienza dei campanili di Venezia CULTURA E STORIA DELLA TUTELA Roberto Cecchi, Oltre la superficie; Pietro Celli, Restauratore dei beni culturali: nuova disciplina e qualifiche professionali; Alessandro Pergoli Campanelli, L'antefatto: leggi e norme di tutela nel diritto romano GIARDINI E PAESAGGI Maria Adriana Giusti, "Paesaggi scritti, scolpiti, dipinti": giardini 'medievali': revival intelligente o pastiche?; Sandro Pignatti, Patrizio Giulini, I giardini delle ville venete: flora spontanea e acclimatazione di specie esotiche; F. Delizia, G. Luongo, Equilibri territoriali e regimi di emergenza: l'area di Monte Vezzi a Ischia DALLE SCUOLE DI RESTAURO: DIDATTICA, RICERCA, PROGETTO Elena Macchioni, Dialogo con la memoria. Ferrara, palazzo Tassoni-Estense: scenari di progetto PROGETTI URBANI Roberto Collovà, Gela: una via, tre piazze ICONOLOGIA E GEOLOGIA Marcello Sèstito, Grammatiche terrestri: prime grafie per una "gaia" architettura SEGNALAZIONI Consonni: lungo le cabine dismesse (S. Levi Della Torre); Ferrara, aspettando "Restauro", marzo 2013 : dov'era, ma non com'era; Alberti: il nuovo collegamento tra il museo Marino Marini e la Cappella del Santo Sepolcro; Alésia: il nuovo museo-parco per Vercingetorige (C.D.B.); Corpi di reato nell'Italia di oggi; Vittorini e il mito della comunità (G. Pane); Michelangelo, fortuna di un mito (L. Bardeschi Ciulich); salvare il seminario di Tencarola (Padova), opera di Oscar Marchi (G. Monti, P. Pavan); Architettura e Realismo: Torino, Napoli, Milano 2012/2013 (G. Canella); De Pietro: la memoria della materia (M.D.B.); Panza, Piranesi architetto (M.D.B.); Quella "disperata" speranza dell'arte sociale (M.D.B.)

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 11.20
€ 14.00 -20%

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci