Dall'Aula all'Ambiente di Apprendimento
Altralinea Edizioni srl
A cura di Biondi G., Borri S. e Tosi L.
Prefazione di Berlinguer Luigi.
Prima edizione 2016.
Firenze, 2016; br., pp. 216, ill. col., cm 19,5x25,5.
(Health Care Design).
collana: Health Care Design
ISBN: 88-98743-86-6
- EAN13: 9788898743865
Soggetto: Design
Periodo: 1960- Contemporaneo
Testo in:
Peso: 0.9 kg
L'Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (Indire) è il più antico ente di ricerca del Ministero dell'Istruzione. Fin dalla sua nascita nel 1925, accompagna l'evoluzione del sistema scolastico italiano investendo in formazione e innovazione, con nuovi modelli didattici, l'utilizzo delle nuove tecnologie nei percorsi formativi e ridefinendo il rapporto fra spazi e tempi dell'apprendimento e dell'insegnamento. Questo libro testimonia una ricerca avviata nel 2012, su incarico del Ministero dell'Istruzione sulla riorganizzazione degli spazi in rapporto alle trasformazioni che i sistemi scolastici stavano attraversando in tutto il mondo. L'opera si snoda lungo una linea ideale che ha radici nel passato e si proietta nel futuro prospettando una nuova idea di scuola in cui alunni e studenti sono riconosciuti nelle loro peculiarità e accolti come soggetti dinamici e attivi. L'aula non è più il luogo unico dell'apprendere ma in cui una molteplicità di spazi diversificati, complementari e sinergici contribuiscono a formare un unico ambiente integrato in grado di supportare una didattica attiva e moderna, in base a standard di qualità, vivibilità e benessere.