libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

La Mediazione Digitale a Scuola. Studenti e Insegnanti nelle Scuole Superiori a Roma

Altravista

A cura di Fiorenzo Parziale.
Lungavilla, 2024; br., pp. 435, cm 14x21.
(Teoria e ricerca sociale e politica XXIII).

collana: Teoria e ricerca sociale e politica XXIII

ISBN: 88-99688-73-7 - EAN13: 9788899688738

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0 kg


In linea con una tendenza tipica dei Paesi economicamente più sviluppati, la scuola italiana è attraversata da una "continua riforma", che ultimamente è andata caratterizzandosi anche per il crescente investimento nelle nuove tecnologie digitali. Dopo anni di sperimentazioni e resistenze, la mediazione digitale a lezione comincia a farsi spazio. Ma quali sono le modalità concrete di impiego delle nuove tecnologie per fini scolastici dentro e fuori l'aula? Quali conseguenze la mediazione digitale sta avendo sulle finalità attribuite all'istruzione e sulle pratiche scolastiche di studenti e insegnanti? Attraverso un'indagine condotta in venti istituti di scuola secondaria di secondo grado a Roma, il volume prova a rispondere a questi interrogativi, assumendo un piglio critico rispetto alla visione mainstream che vede nell'innovazione tecnologica in sé un ingrediente fondamentale per accrescere l'efficacia delle lezioni e la preparazione degli studenti. Piuttosto, la ricerca illustrata in queste pagine scandaglia diversi aspetti del complesso rapporto esistente tra l'organizzazione curriculare dei saperi, i metodi didattici e l'utilizzo scolastico delle tecnologie digitali.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 32.30
€ 34.00 -5%

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci