Strategie di mediazione. La comunicazione che mette d'accordo
Padova, 2011; br., pp. 130, cm 17x24.
ISBN: 88-6603-091-0
- EAN13: 9788866030911
Testo in:
Peso: 0.23 kg
Questo è un libro sulla comunicazione che offre strumenti operativi e concettuali per svolgere meglio il lavoro di mediatore. Un aiuto per il professionista della risoluzione del conflitto che assieme a indicazioni pratiche, focalizzate sulla comunicazione interpersonale e di gruppo. La struttura del libro, in cinque capitoli, segue cronologicamente lo sviluppo di un percorso di mediazione: dalla preparazione, all'avvio, dall'analisi ed esplorazione del conflitto, all'individuazione di possibili soluzioni, per finire con l'accordo. All'interno del testo si trovano esercizi per il mediatore, mappe mentali e schemi utili al lavoro con le parti. Il libro è arricchito da tre casi reali, frutto dell'esperienza degli autori. La piena fedeltà della dinamica del disaccordo e del percorso seguito in mediazione, permette al lettore di calarsi nella realtà complessa della risoluzione, potendo meglio cogliere la relazione tra principi generali e caso concreto. Il volume nasce dalla mediazione dei "saperi" e delle conoscenze di quattro persone che, attraverso uno scambio fecondo, offrono il valore aggiunto di ottiche, sensibilità e approcci diversi.