Nolli, Vasi, Piranesi. Immagine di Roma Antica e Moderna. Rappresentare e Conoscere la Metropoli dei Lumi
Artemide Edizioni
Roma, Palazzo Fontana di Trevi, 27 novembre 2004 - 2 febbraio 2005.
A cura di M. Bevilacqua.
Roma, 2004; br., pp. 120, ill. b/n, cm 30x24.
(Arte e Cataloghi. 65).
collana: Arte e Cataloghi
ISBN: 88-7575-021-1 - EAN13: 9788875750213
Soggetto: Città,Parchi, Giardini e Ambiente,Saggi (Arte o Architettura),Urbanistica e Viabilità
Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento,Tutti i Periodo
Luoghi: Lazio,Roma
Testo in:
Peso: 0.84 kg
E' in queste circostanze che prende forma l'immagine di Roma come metropoli, centro internazionale di cultura scientifica e artistica. Grazie all'impresa della "Nuova Pianta di Roma" di Nolli e Piranesi, la città raggiunge improvvisamente una posizione di avanguardia, affermandosi in Europa come modello di una nuova concezione di capitale moderna.
L'esperienza cartografica romana segna tutta la produzione europea. Il prototipo della "Nuova Pianta di Roma", vera e propria nuova icona della città e monumento riconosciuto della moderna immagine urbana, continuerà ad influenzare tutta la cultura europea, arrivando a porsi come prototipo per la rappresentazione della megalopoli contemporanea.
La "Nuova Pianta di Roma" di G.B. Nolli, pubblicata nel 1748 e immediatamente accolta con enorme successo, e la produzione di Piranesi, che dell'opera di Nolli subì la forte influenza, sono il fulcro attorno a cui viene ricostruita un'intera stagione culturale. L'Italia ne rappresenta il punto nevralgico, crocevia di percorsi ed esperienze nell'Europa dell'Illuminismo. Nell'itinerario espositivo verranno proposte opere di diverso carattere artistico e documentario, tra cui dipinti, disegni, incisioni, matrici calcografiche, volumi a stampa e manoscritti, strumenti scientifici.
Sarà allestita nei monumentali ambienti del Palazzo della Fontana di Trevi, uno degli edifici più rappresentativi del primo Settecento romano.
Sezioni specifiche saranno dedicate alla formazione di Nolli e alla produzione catastale italiana del Settecento, forse la più rilevante a livello europeo dai primordi lombardi alla grande stagione napoleonica; alla pubblicazione della "Nuova Pianta di Roma"; alla formazione di Piranesi e il suo apprendistato con Nolli e Giuseppe Vasi; alla produzione cartografica di Piranesi, la sua fascinazione per la topografia dell'Urbe antica e contemporanea, i suoi rapporti con il vedutismo, le sue visioni utopistiche di megalopoli.
Una sezione speciale sarà riservata alla figura dell'incisore vedutista Giuseppe Vasi, di cui l'Istituto Nazionale per la Grafica ha recentemente acquisito sul mercato antiquario statunitense l'eccezionale fondo di 100 matrici calcografiche delle "Magnificenze di Roma antica e moderna", che qui verranno presentate per la prima volta.
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3