libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

The Rome of Piranesi. The Eighteenth-Century City in the Great Vedute

Artemide Edizioni

Roma, Museo del Corso, 14 novembre 2006 - 25 febbraio 2007.
A cura di M. Bevilacqua e Gori Sassoli M.
English edition by Fabio Barry.
Testo Inglese.
Roma, 2007; br., pp. 296, ill. b/n e col., tavv., cm 24x28.
(Arte e Cataloghi).

collana: Arte e Cataloghi

ISBN: 88-7575-055-6 - EAN13: 9788875750558

Soggetto: Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura),Città,Pittura,Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura)

Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento

Luoghi: Roma

Testo in: testo in  inglese  

Peso: 1.75 kg


Versione inglese del catalogo della mostra che si svolge a Roma dal 14 novembre 2006 al 25 febbraio 2007, presso il Museo del Corso della Fondazione Cassa di Risparmio di Roma.
Il comitato scientifico della mostra e del catalogo è formato da Claudio Strinati, Mario Bevilacqua e Mario Gori Sassoli.
Il catalogo contiene scritti di Claudio Strinati sul vedutismo del '700, di John Wilton-Ely sul grandtour dei viaggiatori britannici e la fortuna di Piranesi in Inghilterra, di Marcello Fagiolo sulla iconologia della Roma piranesiana e di Mario Bevilacqua sulla formazione giovanile dell'artista.
Nel volume sono riprodotte in grande formato tutte le 135 vedute di Roma e una serie di dipinti del vedutismo del Settecento.
Vengono per la prima volta esaminati e ricostruiti in maniera virtuale i disegni del progetto di Piranesi per la basilica di San Giovanni in Laterano mai realizzato (il San Giovanni che non c'è);
vengono anche esaminati i taccuini di lavoro del Piranesi.
Biografia e ampia bibliografia.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci