libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

La Tradizione Classica nelle Arti del XVIII Secolo e la Fortuna di Metastasio a Vienna

Artemide Edizioni

A cura di Kanduth E. e Valente M.
Roma, 2003; br., pp. 492, 24 ill. b/n, 71 ill. col., cm 17x24.
(Metastasiana. 3).

collana: Metastasiana

ISBN: 88-86291-90-6 - EAN13: 9788886291903

Soggetto: Musica,Saggi (Arte o Architettura)

Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento

Luoghi: Europa

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1.51 kg


Introduzione di M. Valente; Metastasio e Vienna di E. Kanduth; SEZIONE I: LA MUSICA NEL VERSO: Metastasio, Salieri e la scuola viennese di R. Vlad; "Il trionfo di Clelia": Hass e Gluck a confronto di T.M. Gialdroni, A. Ziino; Gli equivoci della melopea: varianti di un mito musicale tra Seicento e Settecento di C. Campa; Soluzioni drammaturgiche ne "La passione di Gesù Cristo Signor Nostro" di Pietro Metastasio e Antonio Salieri di E. Biggi Parodi; Wandel des Joasch-Bildes zwischen Klassizismus und Klassik di J. Herczog; Parodie e prestiti metastasiani in alcuni drammi di genere eroicomico rappresentati a Vienna tra il 1780 e il 1790 di M. Mayrhofer; SEZIONE II: LA PAROLA E L'IMMAGINE: Il panorama figurativo nella memoria critica del Metastasio di M.A. Pavone; Pietro Metastasio und das Programm für die Fresken in der Österreichischen Akademie der Wissenschaften in Wien. Überlegungen zum Verhältnis zwischen Kunst und Aufklärung in der zweiten Hälfte des 18. Jahrhunderts di W. Telesko; SEZIONE III: LA POESIA IN SCENA: Metastasio e la mitologia di P. Gibellini; "Teatro antico" e "Teatro moderno" nel carteggio di Pietro Metastasio e Saverio Mattei di M. Cerruti; Due modelli di drammaturgia logocentrica a confronto: Seneca e Metastasio di R. Candiani; SEZIONE IV: LA VIENNA DI METASTASIO: Gli italiani a Vienna all'epoca di Metastasio di R. Caira Lumetti; Die Töchter Maria Theresias als Sängerinnen in Metastasianischen Werken di L.M. Kantner; Classicità di Metastasio: il Poeta Cesareo modello e contraddizione del teatro del suo tempo di F. Cotticelli; Classicità di Metastasio: la virtù del poeta e il mestiere del teatro. Musici viaggianti e itinerari della scena nell'Europa del Settecento di P. Maione; Metastasio in Wien 1730-1740: Werke, Besetzungen, Instrumentalstil di D. Glüxam; SEZIONE V: ETICA E IDEOLOGIA A CORTE: Metastasio "Cesareo": lodi e lezioni per la corte di E. Sala Di Felice; "La clemenza di Tito" von Antonio Caldara (1734) und Wolfgang Amadeus Mozart (1791) di E.T. Hilscher; "Etica nicomachea" e "Poetica" nei primi drammi "italiani" di Metastasio di M.G. Accorsi; SEZIONE VI: METASTASIO "CLASSICO" DELL'EUROPA: Zur Klassizität Pietro Metastasios di F. Lippmann; La concezione dell' "opera totale" alla luce dei testi metastasiani di E. Kanduth; Pietro Metastasio nella tradizione culturale europea di M. Valente; Indice dei nomi; Diario del Convegno.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci