Giovanni Boldini. Il Piacere
Rovereto, Mart, 14 novembre 2020 - 28 febbraio 2021.
A cura di Beatrice Avanzi e Tiziano Panconi.
Genova, 2020; br., pp. 368, ill. col., tavv. col., cm 24x28.
prezzo di copertina: € 54.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Giovanni Boldini. Il Piacere
Rovereto, Mart, 14 novembre 2020 - 28 febbraio 2021.
A cura di Beatrice Avanzi e Tiziano Panconi.
Genova, 2020; br., pp. 368, ill. col., tavv. col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 54.00)
Ottocento. Catalogo dell'Arte Italiana dell'Ottocento. Vol. 30
Milano, 2001; br., pp. 495, ill. b/n, tavv. col., cm 22x30,5.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 40.00)
Ottocento. Catalogo dell'arte italiana dell'Ottocento. VOL. 28
Milano, 1999; ril., pp. 800, tavv. col., cm 22x30.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.47)
Wolfango. Catalogo della mostra
BUP - Bononia University Press
A cura di G. Campanini e Riccomini E.
Bologna, 2008; ril., pp. 124, ill., cm 22x30,5.
(Effigies).
collana: Effigies
ISBN: 88-7395-342-5 - EAN13: 9788873953425
Soggetto: Collezioni,Pittura,Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura),Scultura e Arti Decorative - Monografie
Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo
Testo in:
Peso: 0.98 kg
I suoi quadri vertono quasi tutti sul tema delle cosiddette Nature morte e rappresentano figure molto ingrandite, riprese da un punto di vista zenitale. Sono dipinti in acrilico in grandi dimensioni su tela, con uno spesso strato materico per esprimere la fisicità delle cose, e vengono costruiti nello studio così che non possano uscirne.
I quadri presentati in mostra e pubblicati nel catalogo vanno dagli anni 1968-2008 e rappresentano le tele più famose: Lo scatolone dei giocattoli, Lo scatolone della spesa (di proprietà della Fondazione Carisbo), Il tagliere, Il trittico delle ossa 1, 2, 3, Il granchio, Il condom, L'osso di seppia e tanti altri. Precedenti "Personali" si sono tenute a Bologna nel 1986 (Santa Lucia) e nel 1991 (San Giovanni in Monte).
Con testi di Philippe Daverio, Eugenio Riccomini, Antonio Faeti.
"Chi è entrato nello studio di Wolfango sa che anche lui lotta per stringere in pugno contemporaneamente la forma e la materia: vuole dare un senso al proprio mondo senza cadere nell'illustrazione museale..."
Palazzo Ruffo della Scaletta a Napoli. Storia e contemporaneità
Oltre l'emergenza. Attività e restauri dopo l'alluvione del 2018