libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Le rose del Campigna. Il premio di pittura di Santa Sofia

BUP - Bononia University Press

A cura di Piraccini O.
Imola, 2008; br., pp. 192, ill., cm 22x28.
(IBC - Immagini e Documenti).

collana: IBC - Immagini e Documenti

ISBN: 88-7395-364-6 - EAN13: 9788873953647

Soggetto: Collezioni,Pittura,Saggi (Arte o Architettura)

Periodo: 1960- Contemporaneo

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.8 kg


La retrospettiva del 2008 rappresenta l'apice, la "summa" delle iniziative che si sono dipanate quale degno coronamento di una edizione carica di forti valenze, come sola può essere quella che segna il felice approdo al Cinquantesimo anniversario. Per festeggiare le sue "nozze d'oro" il Premio Campigna ha deciso di concentrare l'attenzione su un periodo della sua lunga storia facendo riemergere, dopo un laborioso lavoro di ricerca d'archivio, i più meritevoli, gli artisti, cioè, che formavano le ultime "rose" prima della premiazione.
Questi artisti, a decenni di distanza, sono tornati a Santa Sofia; alcuni anche fisicamente, tutti, comunque, con un'opera che testimonia lo sviluppo del loro fare artistico. Il filo della continuità è stato riannodato, questo è un obiettivo importante, così come è stato significativo sentire, dalle parole degli artisti, come il "Campigna" sia rimasto nella loro mente e nel loro cuore, quale tappa importante di un percorso artistico che ha avuto spesso sviluppi straordinari.
Ulteriore merito della retrospettiva è quello di coinvolgere le altre cittadine della Zona, Galeata e Premilcuore, con mostre collegate a quella della Galleria Stoppioni, seguendo una logica di territorio e di interscambio che, unica, può risultare vincente.
Il successo dell'iniziativa va attribuito, in maniera determinante, al prezioso contributo scientifico apportato dall'Istituto per i beni culturali dell'Emilia-Romagna, che ci ha costantemente affiancato sia nella fase della progettazione, sia in quella della realizzazione. Al Presidente Ezio Raimondi ed alla Soprintendente per i beni librari e documentari Rosaria Campioni va il nostro caloroso ringraziamento, così come ringraziamo il critico Enrico Crispolti, che ha curato il saggio introduttivo di questo prezioso volume, e quanti, enti e istituzioni, ci sono stati a fianco. È questo coinvolgimento, è questa condivisione d'intenti che, lungi dall'essere solo un punto d'arrivo, ci proietta verso il futuro.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 26.60
€ 28.00 -5%

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci