Imparare facendo. L'esperienza dei laboratori delle scienze dell'educazione nel corso di laurea per maestri dell'Università di Bologna
BUP - Bononia University Press
A cura di Errani A. e Vannini I.
Bologna, 2012; br., pp. 304, cm 17x24.
ISBN: 88-7395-757-9
- EAN13: 9788873957577
Testo in:
Peso: 0.59 kg
A un anno dall'inizio del nuovo corso di laurea magistrale (istituito in base al Decreto 249 del 2010) per la formazione dei maestri di scuola dell'infanzia e primaria, e in chiusura al percorso di Scienze della Formazione Primaria (SFP) nato con il Decreto del 26 maggio 1998, questo volume si inserisce nel dibattito sulla formazione universitaria degli insegnanti configurandosi come un'occasione di documentazione, riflessione e rielaborazione critica dell'esperienza dei laboratori di scienze dell'educazione realizzati all'interno del curricolo del corso di laurea quadriennale in Scienze della formazione primaria di Bologna. Si tratta di un volume corale, che desidera parlare ai tanti attori della scuola, e in primo luogo ai giovani insegnanti in formazione, attraverso le voci di coloro che hanno progettato, realizzato e vissuto l'esperienza bolognese, focalizzandosi in special modo sui laboratori realizzati nell'ambito delle scienze dell'educazione (aree pedagogica, psicologica e socio-antropologica) e dell'integrazione degli alunni disabili.