libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Treviso. I luoghi del colore. A Place of Colour

Biblos

Traduzione di J. Scott.
Testo Italiano e Inglese.
Cittadella, 2003; ril. in tela, pp. 496, 500 ill. b/n e col., cm 24x29.
(Viaggio nelle Venezie).

collana: Viaggio nelle Venezie

ISBN: 88-86214-80-4 - EAN13: 9788886214803

Soggetto: Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura),Città,Collezioni,Cultura del Viaggio,Fotografia

Periodo: Nessun Periodo

Luoghi: Veneto

Testo in: testi in  inglese, italiano  testi in  inglese, italiano  

Peso: 3.04 kg


Un omaggio a Treviso e alla sua terra.
Dopo Viaggio nelle Venezie, nato in coedizione con la Regione del Veneto e cover-book della straordinaria collana omonima, e a seguire Vicenza. La provincia preziosa e Padova. Città tra pietre e acque, la casa editrice Biblos di Cittadella torna a celebrare la terra veneta con un'opera dedicata a Treviso, dove la prestigiosa veste editoriale trova ampia corrispondenza nell'elevata cura stilistica e dei contenuti.
Un suggestivo percorso narrativo dove con mano sapiente alle narrazioni dei numerosi autori veneti e delle qualificate personalità della cultura (scrittori, studiosi e ricercatori, docenti universitari...) si susseguono le intense immagini di un folto e articolato gruppo di fotografi.
Dalle più antiche testimonianze della presenza dell'uomo nel territorio trevigiano documentate nella sezione dedicata alle Origini, alla scoperta dell'urbs picta, dove prese inedite e scorci originali accompagnano il lettore in un'ideale passeggiata per il centro cittadino.
Dopo un breve excursus geologico e un itinerario lungo il Sile tra oasi naturalistiche, antichi broli e mulini, comincia un viaggio attraverso la Marca "gioiosa et amorosa": da cima Grappa, che ne segna il naturale confine orientale, al fiume Piave, per giungere alle dolci colline solcate dalle celebri "Strade del vino", raccontate con gli straordinari bianchi e neri del grande Giuseppe Bruno, per finire con i Frutti di questa terra rigogliosa e la sua tradizione enogastronomica.
E poi le ville e i giardini di quella terra che fu luogo d'ozio e villeggiatura dei ricchi signori di Venezia; e le rocche, le torri e i castelli testimonianze ancora vive di un fervente Medioevo; e l'arte e i musei della città e del suo territorio.
Un ricca documentazione storica è presente nella sezione delle Memorie con i bianchi e neri del prezioso archivio fotografico di Treviso (F.A.S.T.)
Chiude il volume Il Lavoro come idea, dove l'attività industriale, l'artigianato, e il mondo dei servizi testimoniano la vitalità e le potenzialità dell'intera provincia.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci