libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Teoria del Bloom

Bollati Boringhieri

A cura di Tiqqun.
Torino, 2004; br., pp. 138, cm 12x18.
(Variantine).

collana: Variantine

ISBN: 88-339-1537-9 - EAN13: 9788833915371

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.138 kg


Uomo della strada, uomo di massa, uomo-massa: così potrebbe essere definito il Bloom - figura della banalità che prende il posto del personaggio dell'"Ulysses" di Joyce - fratello della "Jeune-Fille" tratteggiata dal collettivo Tiqqun. Come tra lei e la sua immagine non c'è nulla, così il Bloom è l'uomo a tal punto confuso con la sua alienazione che sarebbe assurdo volerli separare. Una uniformità e conformità ormai totalmente costitutive della realtà sociale, entrambe condizioni di quella "concorrenza mimetica" cui il suo niente interiore spinge il Bloom. Nella società dello spettacolo, di cui il volume approfondisce gli estremi sviluppi, "essere" significa "essere diverso", nel senso del "siate diversi, siate voi stessi" di una nota reclame.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci