Dall'antenna alla parabola. Modelli di ricezione e fruizione della TV dei ragazzi oggi
Bonanno
A cura di Centorrino M. e Sardo R.
Acireale, 2007; br., pp. 364, cm 14x21,5.
(Officina dei Media. 1).
collana: Officina dei Media
ISBN: 88-7796-335-2
- EAN13: 9788877963352
Soggetto: Cinema
Testo in:
Peso: 0.555 kg
Nell'odierno sistema culturale che affonda le sue radici nella produzione tecnologica digitale (videogiochi, playstation), con le sue diramazioni televisive e informatiche, la comunicazione per bambini è veicolata da un'intera struttura multimediale e commerciale interconnessa che si configura come reticolo di codici visivi, verbali, plurisensoriali. Lo studio interdisciplinare che qui si propone è volto all'individuazione delle dinamiche relative al rapporto tra codici espressivi, prodotti testuali, sistema dell'offerta e processi di fruizione dei prodotti televisivi per bambini. Le problematiche relative al consumo mediale della generazione dei "digitali nativi", cioè di quei bambini nati dopo l'avvento dei new media impongono una profonda revisione dei modelli tradizionali, soprattutto in relazione ad un mezzo, la televisione, che in Italia continua a rivestire un ruolo preminente, anche di fronte a nuovi trend.