Il crowdfunding. Un'opportunità finanziaria per musei e università
A cura di Di Pietro A. e Santin P.
Bari, 2019; br., pp. 166, cm 17x25.
(Scuola Europea di Alti Studi Tributari. Studi e Ricerche. 3).
collana: Scuola Europea di Alti Studi Tributari. Studi e Ricerche
ISBN: 88-6611-820-6
- EAN13: 9788866118206
Testo in:
Peso: 0.4 kg
Il libro segue con consapevolezza l'importanza di un impegno di analisi e studio per il crowdfunding pubblico che l'Università di Bologna ha assunto alla fine del 2018, quando ha organizzato il primo corso in Italia sull'efficacia finanziaria del crowdfunding per Università e Musei. Ora la pubblicazione diffonde, con il coordinamento di Adriano Di Pietro e Piera Santin, gli interventi che arricchirono quel Corso organizzato dalla Scuola Europea di Alti Studi tributari con il Sistema Museale di Ateneo e la Biblioteca Universitaria. L'intento era evidente: far conoscere la potenzialità e l'efficacia del crowdfunding come innovativa forma di finanziamento dei settori universitario e museale. Il crowdfunding, infatti, può investire i diversi ambiti di competenza universitaria, quali la didattica, la ricerca e il patrimonio, con impegno condiviso con i Musei. Ne può nascere, quindi, una fertile combinazione tra conoscenze ed esperienze scientifiche ed operative. Questa diventa tanto più efficace quanto sappia comprenderle ed integrarle in un quadro unitario delle competenze e del patrimonio di Università e Musei.