libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Ferrara Art Festival. Palazzo Racchetta e altri Luoghi, 24 Maggio-5 Ottobre 2014

Cairo Publishing

Milano, 2014; br., pp. 446, ill. col., tavv. col., cm 26x26.
(Cataloghi d'Arte).

collana: Cataloghi d'Arte

ISBN: 88-6052-577-2 - EAN13: 9788860525772

Soggetto: Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura),Collezioni,Pittura,Saggi (Arte o Architettura),Scultura

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1.684 kg


Ferrara si accenderà dei colori dell'arte contemporanea grazie al "Ferrara Art Festival 2014". Dal 24 Maggio al 5 Ottobre prossimi, infatti, il medioevale Palazzo della Racchetta di Ferrara ospiterà le opere di oltre ottanta artisti contemporanei, in un festival che indagherà e cercherà di dare risposte concrete sul tema, non certo semplice, di una costante rinnovata tradizione nell'avanguardia.

Curato da Virgilio Patarini per Zamenhof Art, il "Ferrara Art Festival 2014" vedrà ben 24 mostre avvicendarsi negli spazi del palazzo che, da circa un triennio, è stato restituito alla città grazie agli imponenti lavori di restauro e che ben si presta a divenire non solo contenitore di importanti rassegne d'arte, ma esso stesso protagonista.

Proprio in occasione del Festival, il Palazzo della Racchetta aprirà al pubblico nella sua interezza, incluso il grande salone all'ultimo piano, i due cortili interni e la terrazza al piano nobile, trasformandosi così in un unico grande Palazzo dell'Arte. Sarà dunque possibile vedere, nello stesso momento e nello stesso luogo, quattro mostre e alcune grandi installazioni negli spazi all'aperto.

Simultaneità di tradizione e innovazione, di generazioni e di modi simili ma anche differenti di fare arte saranno i protagonisti di questo "Ferrara Art Festival 2014" che avrà come sottotitolo "Art Re-Generation" e che sarà dedicato alla memoria di Riccardo Licata, grande pittore e mosaicista scomparso poche settimane fa; un riferimento non solo alle tante e differenti generazioni che contribuiranno con le proprie opere a fare del Ferrara Art Festival 2014 un unicum per varietà e stimoli, ma anche alla generazione intesa come genesi del saper fare arte. Un festival, quello ferrarese, che prosegue idealmente un percorso critico e curatoriale iniziato da diversi anni in Italia da parte degli organizzatori ed ora divenuto vero e proprio tema di ricerca quanto mai presente: quello di una "Koinè", una lingua comune, una sintesi articolata, un minimo comun denominatore dell'Arte Contemporanea, in cui si faccia tesoro del retaggio delle Grandi Avanguardie del secolo scorso e della fine di quello precedente

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci