Alphonse Mucha
Firenze, Spedale degli Innocenti, 30 ottobre 2023 - 28 febbraio 2024.
A cura di Sato T.
Milano, 2023; cartonato, pp. 208, 100 ill. col., cm 24x28.
prezzo di copertina: € 35.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Alphonse Mucha
Firenze, Spedale degli Innocenti, 30 ottobre 2023 - 28 febbraio 2024.
A cura di Sato T.
Milano, 2023; cartonato, pp. 208, 100 ill. col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 35.00)
Thomas Gainsborough (1727-1788)
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 7 giugno - 30 agosto 1998.
Ferrara, 1998; ril. in tela, pp. 244, 98 ill. b/n, 90 tavv. col., cm 23x30.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 55.00)
Da Canaletto a Constable. Vedute di Città e di Campagna dallo Yale Center For British Art
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 25 febbraio - 20 maggio 2001.
Ferrara, 2001; br., pp. 198, 60 tavv. col., cm 23x30.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 44.93)
Il cubismo. Rivoluzione e tradizione
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 3 ottobre 2004 - 9 gennaio 2005.
Ferrara, 2004; br., pp. 311, ill. b/n e col., 90 tavv. col. num. n.t., cm 23x31.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 50.00)
Miró. La terra
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 17 febbraio - 25 maggio 2008.
Ferrara, 2008; br., pp. 224, 68 ill. b/n, 82 ill. col., tavv. col., cm 23,5x30,5.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 47.00)
Da Braque a Kandinsky e Chagall. Aimè Maeght e i Suoi Artisti
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 27 febbraio - 2 giugno 2010.
Traduzione di Archer M.
Ferrara, 2010; br., pp. 192, ill. b/n e col., tavv., cm 23,5x31.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 47.00)
Note del Sacro. Un Pamphlet Fantastico
Campanotto Editore
Pasian di Prato, 2016; br., pp. 80, cm 12x17.
(Zeta Music. 13).
(Zeta Music. Giorgio Agazzi e Jean Jacques Rapin. 13).
collana: Zeta Music
ISBN: 88-456-1495-6 - EAN13: 9788845614958
Soggetto: Musica
Extra: Religione e Arte Religiosa
Testo in:
Peso: 0.13 kg
"Note del sacro" tocca alcuni aspetti della musica sacra antica e moderna, intrecciati polifonicamente da richiami frequenti alle arti figurative e alla poesia. Dopo un'introduzione a mo' di toccata, prende avvio una sorta di conversazione metapoetica (che talvolta assume le sembianze di un monologo a tre voci) suddivisa in otto capitoletti, dove si riprendono e sviluppano liberamente i motivi precedenti. I dialoghi, trasognati e lucidissimi al tempo stesso, sono talvolta intercalati da preludi poetici, una sorta di salmi del nostro tempo.
Le voci dei tre "fantasmi" - Theodor (anima razionale), Paulus (anima religiosa) e Therese (anima mistica) - si intrecciano e si isolano per raccontare una musica che possa risuonare sia fuori sia dentro le mura di una cattedrale, facendo a sua volta dialogare note, versi e dipinti.
Si parla di musica sacra in senso stretto, ma anche di composizioni che, pur rientrando nel cosiddetto ambito profano, sono comunque percorse dal "brivido del sacro", da interrogativi sul destino dell'uomo, sulla vita e sulla morte, su un senso possibile dell'esistenza.Marco Di Serio (Salerno 1971) è germanista e traduttore. Sulla rivista di dialoghi interculturali Sophia, fondata nel 1999 dal filosofo tedesco Horst Künkler, ha pubblicato, tra l'altro, un saggio su Kurt Weill e Bertolt Brecht, incentrato sul rapporto testo teatrale-musica, e un breve scritto sul Quartetto per archi op. 135 di Beethoven. I suoi interessi spaziano dalla lingua e letteratura tedesca alla musica vocale e strumentale, dalla storia del cinema alle arti figurative, dalla poesia alla teologia.
Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin'in the wind»