libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

A cura di M. Di Monte e Gennari Santori F.
Roma, 2020; br., pp. 264, ill. col., cm 21x27.

prezzo di copertina: € n.d.

L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

Costo totale: € 40.00 € 147.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

A cura di M. Di Monte e Gennari Santori F.
Roma, 2020; br., pp. 264, ill. col., cm 21x27.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € n.d.)

L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

Caravaggio. La Bottega del Genio

Roma, Museo Nazionale del Palazzo di Venezia - Sale Quattrocentesche, 22 dicembre 2010 - 29 maggio 2011.
A cura di Falucci C.
Roma, 2010; br., pp. 118, ill. b/n e col., tavv., cm 24x28.
(Cataloghi Mostre. 49).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 48.00)

Caravaggio. La Bottega del Genio

Caravaggio. La Cappella Contarelli

Roma, Palazzo Venezia, 10 marzo - 15 ottobre 2011.
A cura di M. Cardinali e De Ruggieri M. B.
Roma, 2011; br., pp. 150, 60 ill. b/n, 60 ill. col., 60 tavv. b/n, tavv. col., cm 24x28.
(Cataloghi Mostre. 50).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 59.00)

Caravaggio. La Cappella Contarelli

chiudi

La gloria degli Angeli. I restauri delle pitture medievali rupestri della provincia di Frosinone

Campisano Editore

A cura di Lorenzo Riccardi.
Roma, 2023; br., pp. 224, 120 ill. b/n, 110 ill. col., cm 21x27.

ISBN: 88-85795-95-1 - EAN13: 9788885795952

Soggetto: Pittura,Restauro Tecniche di conservazione Beni Culturali

Luoghi: Lazio

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0 kg


Negli ultimi anni la Soprintendenza competente per la provincia di Frosinone ha intrapreso importanti interventi di restauro sui palinsesti pittorici di tre chiese rupestri (o semi-rupestri), accomunate dal culto per l’Angelo: S. Michele ad Alatri, S. Michele ad Arpino e la grotta dell’Angelo a Caprile (Roccasecca). In questo libro si dà conto dello studio dei tre edifici e delle loro pitture, secondo un approccio interdisciplinare innescato dal confronto tra figure professionali diverse e avvenuto prima, durante e dopo il momento del restauro. Una prassi di lavoro simile è stata perseguita anche per i due dipinti del criptoportico della cattedrale di Anagni, estranei al discorso rupestre, ma intrecciati per le loro caratteristiche tecniche e formali - pur con alcuni distinguo - al palinsesto della chiesa di S. Michele ad Alatri. Nel volume si è cercato di conservare lo spirito dialettico che ha contraddistinto la fase sul campo, con l’obiettivo di raccogliere e discutere dati finora inediti, frutto non solo dell’osservazione autoptica e delle indagini diagnostiche, ma anche di accurate ricerche d’archivio. Le pitture sono state descritte, con l’ausilio di rilievi e grafici ricostruttivi, sfogliando i palinsesti strato per strato, con particolare attenzione ai materiali e alle tecniche esecutive, al loro stato di conservazione e all’intervento di restauro. Ne emerge un quadro assai vario per iconografia e resa formale, nonché di lunga durata: le testimonianze pittoriche si scalano infatti dall’VIII al pieno xv secolo, ora sostituendo quelle più antiche ora affiancandosi ad esse. Uguale attenzione è stata mostrata per gli edifici, di cui si ripercorrono le vicende plurisecolari che ne hanno mutato - alcune volte radicalmente - l’aspetto: è il caso del «nicchio» di Arpino nascosto dall’abside moderna. Per tutti viene indagato il rapporto tra elemento naturale e costruito, tra edificio e tessuto urbano (Arpino, Alatri) o rurale (Caprile).

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 38.00
€ 40.00 -5%

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci