libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

Dal Cavallo alle Scuderie. Visioni Iconografiche e Architettoniche

Campisano Editore

A cura di Fratarcangeli M.
Roma, 2014; br., pp. 248, 150 ill. b/n, 150 tavv. b/n, cm 16,5x24.
(Quaderni delle Scuderie Aldobrandini. 2).

collana: Quaderni delle Scuderie Aldobrandini

ISBN: 88-98229-27-5 - EAN13: 9788898229277

Soggetto: Architettura e Arte Civile,Saggi (Arte o Architettura)

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.81 kg


Quello dei cavalli e delle scuderie è un tema di ricerca e di studio relativamente nuovo per l'Italia, pur essendo il nostro paese celebrato per l'allevamento di razze equine particolari, per palii, tornei storici e per scuderie architettonicamente all'avanguardia. Da questa scarsa attenzione negli studi è nata l'idea di riservare al cavallo e al ricovero che lo protegge il convegno che si è tenuto il 12 aprile 2013, presso il Museo Tuscolano di Frascati (Roma).
Le relazioni dei dodici studiosi che hanno aderito alla giornata spaziano dal cavallo, restituito da punti di vista diversi - letterario, iconografico, economico, veterinario, politico, sociale - alla scuderia, esaminata nelle sue articolazioni romane e laziali, ove è possibile rintracciare in filigrana un modus architettonicus comune e una densità di casi che divengono la conferma di come essa e, dunque, il cavallo fossero beni di primaria importanza, dalle età antiche quanto meno sino all'avvento delle automobili.
Il volume raccoglie studi, materiali di lavoro e ampie disamine, che registrano la complessità e la ricchezza di questi argomenti, nei quali architetture, fonti visive e testuali interagiscono ben oltre le strette paratie che spesso le discipline si sono date, restituendo una complessità di approcci e di significati che aprono ad altre consapevolezze e a future linee di ricerca. I saggi qui raccolti contribuiscono - per sintesi e campioni - alla costruzione di un sapere, guidato da una riflessione assidua sulle ragioni di tale ricerca e sul suo senso.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 38.00
€ 40.00 -5.00%

spedito in 24h

Spedizione gratuita in Italia

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci