Francesco Salviati "Spirito Veramente Pellegrino ed Eletto"
Campisano Editore
A cura di Geremicca A.
Roma, 2016; br., pp. 232, 100 ill. b/n, cm 15,5x21,5.
(Saggi di Storia dell'Arte. 47).
collana: Saggi di Storia dell'Arte
ISBN: 88-98229-63-1
- EAN13: 9788898229635
Soggetto: Pittura,Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura)
Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento
Luoghi: Firenze,Roma,Toscana
Extra: Impressionismo/Espressionismo
Testo in:
Peso: 0.48 kg
Riconosciuto campione della stagione manierista tra Firenze e Roma, Francesco Salviati (1510-1563) fu certamente uno degli artisti più dotati della sua epoca. Giorgio Vasari, che del pittore fu amico sin dalla giovinezza, annotava ne Le vite dei più eccellenti pittori, scultori et architettori [1568]: "Francesco in tutte le sue cose fu sempre di gran giudizio, vario e copioso d'invenzione, e, ch'è più, possedeva le cose del disegno et aveva più bella maniera che qualunche altro fusse allora a Fiorenza, et i colori maneggiava con molta pratica e vaghezza". Cecchino fu, difatti, artista dalla fervida immaginazione, disegnatore prolifico, colorista eccezionale. Ancora e soprattutto, lo riconoscevano già i contemporanei, fu pittore dalle "bellissime et vaghissime inventioni" (Remigio Nannini), che gli elaborava, sempre nuove e "bizzarre", per grandi cicli decorativi ad affresco, pale d'altare, arazzi, oreficerie, apparati scenografici, illustrazioni di libri miniati e a stampa. A seguito dell'importante mostra monografica dedicata all'artista da Catherine Monbeig Goguel nel 1998, e degli studi che a quell'evento sono seguiti, questo volume, attraverso i nove saggi che lo compongono, prova a ricostruire i primi anni della carriera del pittore, dalla fine degli anni Trenta alla prima metà dei Quaranta, ponendo l'accento su alcuni aspetti del suo percorso e della sua attività che attendono di essere valorizzati ed esplorati. Sono questi anni, infatti, densissimi, con l'artista in continuo movimento: prima da Roma a Firenze; poi al nord, tra Bologna e Venezia, addirittura a Genova; infine, sulla strada di ritorno verso la città pontificia, a Verona e Mantova. I contributi si soffermano, in particolare, sulla ricostruzione dei rapporti intrecciati da Francesco con Perino del Vaga e Jacopino del Conte intorno al cantiere di San Giovanni Decollato e con Pietro Aretino e altri letterati suoi contemporanei, cui l'artista deve una fama precocissima ancora in vita. Grande spazio è dato al soggiorno nella città lagunare, del quale se ne indaga, inoltre, la ricaduta nello stesso contesto veneto, in artisti quali Giuseppe Porta Salviati e Tiziano.