libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Casa, famiglia e diavoletto di Cartesio. La collezione di strumenti scientifico-didattici dell'Istituto Scalcerle di Padova

Canova Società Libraria Editrice

A cura di Talas S.
Treviso, 2012; br., pp. 160, ill. col., cm 15x21.
(Canova Cataloghi).

collana: Canova Cataloghi

ISBN: 88-8409-254-X - EAN13: 9788884092540

Extra: Strumenti Scientifici

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.36 kg


È ben noto che un reperto archeologico porta in sé il racconto di fatti e avvenimenti relativi a epoche più o meno remote. È forse però meno noto che anche gli strumenti scientifici possono essere straordinari "narratori", in grado di illustrare tanto l'evoluzione della scienza e della tecnica, quanto gli sviluppi dell'insegnamento scientifico e le vicende di studiosi e istituzioni.
La raccolta di apparecchi oggi conservata presso l'Istituto Scalcerle di Padova è in questo senso paradigmatica. Ci offre non solo un prezioso spaccato della didattica della fisica a Padova fra Ottocento e Novecento, ma getta nuova luce su un'istituzione che nasce come Scuola superiore femminile comunale nel 1870, fra le prime strutture di questo tipo create all'indomani dell'Unità d'Italia. Possiamo così seguire, attraverso gli strumenti acquisiti, utilizzati e talvolta trasformati nel corso dei decenni, parte delle vicissitudini che segnarono la storia stessa dell'Istituto Scalcerle.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 9.50
€ 10.00 -5%

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci