libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Info-architetture. L'architettura performativa dell'età dell'informazione

Casa Editrice Il Prato

A cura di Meossi M.
Saonara, 2008; br., pp. 200, ill. b/n e col., cm 22x23.
(Eda-Rivista. 3).
(Info-architecture. L'architettura performativa dell'età dell'informazione. 3).

collana: Eda-Rivista

ISBN: 88-6336-002-2 - EAN13: 9788863360028

Soggetto: Saggi (Arte o Architettura),Urbanistica e Viabilità

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.86 kg


CONTENUTI: L'avvento delle scienze informatiche ha portato a sostituire l'idea di architettura come "macchina" con quella di "organismo" in evoluzione, oggetto di attenta investigazione, anche grazie alla possibilità di simulare, propria degli strumenti informatici. Nell'età dell'informazione anche l'architettura si è trasformata in un ambito di sperimentazione e soprattutto di reciproca contaminazione con altre forme di sapere come la biologia, la fisica e la genetica. L'architettura dell'età dell'informazione impone per tanto la codifica di una nuova categoria interpretativa, che, alla luce di buona parte della produzione architettonica contemporanea, potrebbe essere ricondotta ad una definizione di "performatività": un termine che di per se stesso si apre a molteplici definizioni ed interpretazioni, così come estremamente eterogenee sono le linee di ricerca ed i campi di sperimentazione che vi si possono far confluire, ed i risultati, in termini architettonici, che ne derivano.
Questo numero monografico di Eda si propone di esplorare, seppure sicuramente in maniera non esaustiva, le possibili "declinazioni" che il paradigma della performatività può incontrare una volta assunto come categoria interpretativa dell'architettura nell'età dell'informazione.
_________________________________________

CURATORE Maurizio Meossi, Architetto, Roma.
Si forma a Firenze e Londra (Master presso il Design Research Lab, Architectural Association). Collabora con Zaha Haidid Architects dal 2002. Coordinatore alla progettazione costruttiva ed alla realizzazione del Museo per le Arti delle XXI secolo in Roma (MAXXI). Lecturer per varie università italiane e straniere. Nel 1999 fonda con F. Innocenti il gruppo di progettazione aperto SPIN (www.spinplus.co.uk), i cui progetti sono stati esposti in varie mostre nazionali ed internazionali..

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 19.00
€ 20.00 -5%

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci