libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Tutela e conservazione del patrimonio culturale. Lo strumento del vincolo. Dalle Ville Palladiane alla conservazione del paesaggio: regime giurid ico e regime fiscale

Casa Editrice Il Prato

A cura di G. Monti e Crova C.
Saonara, 2008; br., pp. 192, ill. b/n, cm 21x30.

ISBN: 88-6336-020-0 - EAN13: 9788863360202

Soggetto: Architettura e Arte Civile,Parchi, Giardini e Ambiente,Restauro Tecniche di conservazione Beni Culturali,Urbanistica e Viabilità

Luoghi: Italia

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.68 kg


Da sempre una delle attività delle Soprintendenze è la difesa del patrimonio storico-artistico attraverso la formulazione di vincoli di tutela, per garantire la permanenza dei segni delle generazioni, costituiti da monumenti che assicurano la sopravvivenza della cultura di cui sono il portato. Ma la consapevolezza di possedere un patrimonio storico da proteggere di alto valore, segno e testimonianza della nostra storia recente e passata, è tutt'altro che scontata.
Nel pensiero comune il vincolo di un bene culturale è spesso inteso come una privazione del diritto alla proprietà. Viceversa il vincolo può determinare un nuovo corso vitale del bene e del suo territorio. Ogni impresa creativa si misura coi vincoli, ciò che regola e rende produttivi i rapporti sociali non è l'anarchia dei comportamenti, il caos, ma il rispetto di regole che indirizzano le attività e i modi di agire verso la realizzazione di progetti sempre più ambiziosi e sempre più rispondenti ai bisogni umani.
Obiettivo di questo volume è provocare una discussione intorno a quel cardine della tutela dei beni culturali che è la "dichiarazione di interesse" e far comprendere, viceversa, ai proprietari di immobili storici che dovrebbero essere orgogliosi di ricevere un tale riconoscimento, che oltretutto comporta un aiuto finanziario per le iniziative di restauro; in questo modo un giorno, forse, avanzando nella pratica di pianificazione del paesaggio storico, avremo una guida esaustiva in ogni valenza del nostro territorio e per ognuna esisteranno specifiche norme di rispetto. Allora non ci sarà più bisogno di vincoli, perché i controlli avverranno nel corso di serene discussioni su un futuro del territorio che ne rispetti e anzi ne esalti i valori da tutti conosciuti e rispettati.
__________________________________________

DESTINATARI Questo libro si rivolge a tutti gli operatori dei beni culturali e a tutti i cittadini interessati alla conservazione e tutela dei beni culturali.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci