Corridoio V. L'evoluzione nella progettazione delle infrastrutture
Casa Editrice Il Prato
A cura di Pipinato A.
Saonara, 2007; br., pp. 160, ill. b/n, cm 22x23.
(Eda-Rivista. 2).
collana: Eda-Rivista
ISBN: 88-89566-81-7 - EAN13: 9788889566817
Soggetto: Architetti e Studi,Edilizia e Materiali
Testo in:
Peso: 0.66 kg
L'attenzione alle nuove infrastrutture che si stanno realizzando nel territorio e parallelamente l'accento posto agli aspetti dell'inserimento ambientale di queste opere, rendono questa pubblicazione una eccezione nel panorama nazionale.
La stessa collaborazione con enti e aziende di notevole rilievo nel campo infrastrutturale, fa sì che si realizzi quella collaborazione a pieno titolo tra enti, progettisti, e mondo delle costruzioni e della progettazione, stimolando così anche possibili futuri percorsi di ideazione, programmazione e progettazione di eccellenza condivisi.
_________________________________________
DESTINATARI EdA si rivolge a quanti ricercano in una rivista uno strumento di lavoro, di approfondimento e non una brochure celebrativa. La finalità della rivista EdA trovano poi nella sua omonima collana una valida "biblioteca", nonché un luogo di dibattito scientifico dove approfondire tematiche e illustrare progetti afferenti a diversi ambiti disciplinari: dalla città, al progetto contemporaneo, dalla storia al restauro architettonico, dall'analisi tecnologica all'ambiente.
_________________________________________
CURATORE Alessio Pipinato, Ingegnere Edile, Master in Progettazione di Infrastrutture, Specializzazione in Ponti presso il Politecnico di Milano, Specializzazione in PM presso la Bocconi di Milano, Dottorato di Ricerca presso l'Universita` degli Studi di Padova.
L'attivita` professionale e accademica si e` rivolta sino ad ora a studi e progetti nel campo delle grandi infrastrutture di trasporto e grandi insediamenti urbani.
In ambito accademico, dove segue tematiche di ricerca inerenti le infrastrutture di trasporto ed i materiali costruttivi, ha collaborato a vario titolo con enti e aziende come TAV, RFI, Autostradeper l'Italia, Autostrade Brescia Verona Vicenza Padova, Veneto Strade, Aeroporto di Bologna, Aeroporti Sistema del Garda, oltre ad aziende private o gruppi industriali.
Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin'in the wind»
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3