libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

La costruzione della città. Architettura a Padova nei primi quarant'anni del Novecento

Casa Editrice Il Prato

A cura di Pietrogrande E.
SAONARA, 2008; br., pp. 260, ill. b/n, cm 17x24.
(Esempi Architettura Didattica e Ricerca).

collana: Esempi Architettura Didattica e Ricerca

ISBN: 88-89566-89-2 - EAN13: 9788889566893

Soggetto: Città,Saggi (Arte o Architettura),Storia dell'architettura

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno

Luoghi: Veneto

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.64 kg


CONTENUTI: Questo volume presenta la rielaborazione di alcune tesi redatte per il conseguimento della laurea triennale in Ingegneria Edile presso l'Università di Padova. Le ricerche sono state sviluppate nell'ambito del Dipartimento di Architettura, Urbanistica e Rilevamento, insegnamento di Composizione Architettonica e Urbana, durante l'anno accademico 2005-06. Cinque delle sei tesi hanno per oggetto significativi interventi edilizi attuati nella città di Padova nei primi quattro decenni del Novecento, considerati nella continuità della produzione di alcuni ingegneri e architetti al tempo particolarmente attivi: Gino Peressutti, Augusto Berlese, Vincenzo Bonato, Antonio Zanivan, Gino Briani. La sesta tesi, dedicata allo stabilimento di Cinecittà, è qui inserita a documentare il culmine della produzione architettonica di Gino Peressutti.
Il tema dell'approfondimento delle opere attuate nel periodo contemporaneo è, proprio nel caso di Padova, di notevole importanza. Poche sono infatti le città sulle quali il secolo appena trascorso ha così fortemente inciso. Marcandone la fisionomia con una presenza ormai radicata, gli esiti dello sviluppo del Novecento ne caratterizzano il centro urbano almeno quanto le testimonianze dei grandi periodi della storia e dell'arte del passato: oltre che romana, medioevale, rinascimentale o neoclassica, Padova oggi è anche, in tutta evidenza, città del Novecento. La trasmissione della conoscenza è la migliore garanzia di tutela, a sostegno di un mirato governo delle trasformazioni che, di quanto ci è pervenuto dal passato, sappia evitare al contempo sia interventi traumatici e arbitrari che, all'opposto, l'irrigidimento su un acritico e passivo mantenimento integrale.
______________________________________________

DESTINATARI Il libro si rivolge a studenti, professionisti, docenti universitari.
_____________________________________________

CURATORE Enrico Pietrogrande, insegna al DAUR (Dipartimento di Architettura, Urbanistica e Rilevamento dell'Università di Padova

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 28.50
€ 30.00 -5%

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci