libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Le fiabe più belle. Vol. 1

Casa Musicale Eco

Monza, 2019; br., cm 30x30.

ISBN: 88-6053-301-5 - EAN13: 9788860533012

Extra: da 5 anni,da 6 anni

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1 kg


La funzione della fiaba, fin dalle origini, è principalmente pedagogica, un mezzo per far conoscere ai bambini i problemi che nascono nei rapporti con gli altri, con se stessi, con la natura. Le fiabe pongono il bambino di fronte alle principali esperienze emotive dell'uomo, quali la morte, il male, il dolore, l'ingiustizia e, semplificando tutte le situazioni, le rendono a lui comprensibili. Danno valenza alle sue ansie e dilemmi esistenziali (il bisogno di essere amati, la paura della morte, l'angoscia di separazione...), aiutandolo ad abbandonare i suoi desideri infantili di dipendenza. Oltre a intrattenerlo, lo aiutano a conoscere se stesso, stimolandone l'immaginazione e favorendo lo sviluppo equilibrato della personalità. Il messaggio di fondo che il bambino recepisce è che, nella vita, la lotta è inevitabile, ma chi la affronta con coraggio e iniziativa può superare ogni tipo di ostacolo e riuscire alla fine vincitore. La fiaba rassicura, infonde speranza nel futuro e offre la promessa di un lieto fine. Questa collana, composta da 2 volumi (ognuno con 2 CD), più che un regalo per il bambino rappresenta una traccia per il genitore o educatore che voglia sfruttare il potenziale educativo delle fiabe e un ottimo sussidio per l'insegnante, che voglia utilizzare questi racconti come base per una drammatizzazione. Al fine di una migliore utilizzazione, le fiabe contenute nei 4 CD sono qui di seguito classificate secondo i principali temi affrontati: la paura dell'abbandono, la rottura del legame con i genitori: Pollicina, Biancaneve, Il Principe Ranocchio la fatica di crescere, la ricerca di sicurezza: Peter Pan, Pinocchio, Cappuccetto Rosso, I viaggi di Gulliver, Le avventure di re Giramondo, Il brutto anatroccolo la rivalità tra fratelli: Cenerentola, Coda d'asino il rapporto con la natura e gli animali: Il gatto con gli stivali, Biancaneve e i sette nani, Kriky e il leone, I due amici di Gesù, Jerry è scappato, Rossellina e gli elefanti il rapporto con la magia e il fantastico: La lampada di Aladino, La Bella e la Bestia, L'acciarino fatato, L'allegro pallonaro, Il flauto magico. In realtà la classificazione non può essere così schematica, poiché in ogni fiaba sono presenti, in misura maggiore o minore, elementi dell'uno o dell'altro tema. Perché la drammatizzazione raggiunga le sue finalità didattiche e terapeutico-espressive, proponiamo alcune modalità di realizzazione, adatte per un lavoro di gruppo, che lascino un ampio margine alla libera creatività espressiva. Il sistema più tradizionale è quello di far muovere i bambini sulla scena, con abiti improvvisati (tutte le classi di ogni scuola materna dovrebbero essere provviste di un angolo dei travestimenti); ogni bambino può recitare la sua parte, sullo schema ascoltato in precedenza, durante un'audizione collettiva della fiaba. In situazioni di particolare difficoltà espressive, si può utilizzare la registrazione come base sulla quale i bambini mimeranno le azioni: in questo caso il ritmo sarà necessariamente più incalzante; è comunque sempre possibile introdurre delle pause, per rallentare la narrazione.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 15.50

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci