Saper essere, saper fare, saper pensare. Un manifesto per la scuola del futuro
Castelvecchi
A cura di Arcangeli M.
Roma, 2022; br., pp. 245, cm 12x24.
(Nodi).
collana: Nodi
ISBN: 88-3290-853-0
- EAN13: 9788832908534
Testo in:
Peso: 0.65 kg
L'esigenza di redigere un manifesto per la scuola nasce da una piena unità d'intenti tra i diversi soggetti che ne costituiscono il meccanismo e il cuore pulsante: gli insegnanti, i dirigenti scolastici, il personale ATA, gli studenti e le loro famiglie. Una proposta programmatica che sogna il raggiungimento di una scuola pubblica diversa dall'attuale - sperequativa, aziendalistica, burocratizzata - attraverso l'approfondimento di alcuni temi chiave: la rivoluzione digitale, la didattica "intelligente", la valorizzazione delle conoscenze; l'inclusività, la partecipazione, la condivisione dei saperi; l'educazione alla differenza e all'autonomia di pensiero; la maturazione di una cittadinanza attiva e responsabile; il diritto allo studio, la trasparenza amministrativa, la selezione dei docenti e la stabilizzazione del personale precario.