L'addebito di responsabilità nella separazione. Profili civili e penali. Con CD-ROM
Cedam
Padova, 2008; br., cm 17x24.
(Collana di diritto di famiglia).
collana: Collana di diritto di famiglia
ISBN: 88-13-28233-8 - EAN13: 9788813282332
Luoghi: Italia
Testo in:
Peso: 0.54 kg
Magistrato dal 1978, ha svolto per molti anni funzioni di giudice della famiglia e giudice tutelare. È autore di numerosissime pubblicazioni in materia di diritto di famiglia. Tra le più recenti: "Manuale di diritto di famiglia, parte penale" (2006), "Il Matrimonio, la separazione dei coniugi ed il divorzio" (2007), "Affidamento condiviso dei figli nella separazione e nel divorzio" (prima ed. 2006, seconda ed. 2007). Si occupa di nuove leggi (più volte ascoltato, tramite audizioni, in sede parlamentare) ed auspica un'integrale riforma dell'attuale normativa in tema di Diritto di Famiglia.
LUCIANA IOSCA Lucana di origine, vive e lavora a Salerno. L'attività prevalente svolta è quella di psicoterapeuta familiare. Insegna Psicologia Sociale all'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa e ricopre il ruolo di Magistrato Onorario presso il Tribunale dei Minori di Salerno. È "responsabile di Procedimento" di progetti europei relativi al settore delle Pari Opportunità e della violenza sessuale a danno di donne e minori. Svolge attività di consulenza e di insegnamento nella scuola di specializzazione in psicoterapia e del corso di mediazione familiare, presso L'Istituto di Terapia Familiare "Appulo lucano" di Potenza.
ANNA LISA BUONADONNA E' avvocato penalista in Salerno. Vincitrice nell'anno 2003 del premio di eloquenza "Adolfo Cilento" per giovani avvocati penalisti, è specializzata in Diritto Processuale Penale comparato. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Procedura Penale presso l'Università degli Studi di Palermo.
È componente della Commissione per la Formazione della Magistratura Onoraria istituita dal Consiglio Superiore della Magistratura per il Distretto di Salerno. È autore delle seguenti pubblicazioni: "La funzione conciliatrice del Giudice di Pace Penale" (Primo Classificato Premio Fondazione "Pasquale Pastore" e Rotary International anno 2002); "Le figure normative del propalante erga alios ed il regime processuale delle dichiarazioni rese dal teste-assistito"; "La "coercibilità" del patrimonio conoscitivo dell'imputato in procedimento connesso o collegato e lo scopo dell'accertamento penale"; "Dall'ibrido "impumone" alla figura di "teste assistito"; "La responsabilità penale del neurologo".
SIMONA LUPO Avvocato, giovanissima partecipante all'iniziativa editoriale, ha seguito il Corso di Alta formazione in Diritto di Famiglia presso l'European School of Economics in Roma ed ha conseguito la specializzazione presso la Scuola per le Professioni legali (Università di Salerno), discutendo la tesi: "Il commercio elettronico e la tutela della privacy", nonché vanta numerosi altri titoli formativi e conoscenze informatiche (banche dati leggi e giurisprudenza).
MANLIO MEROLLA Avvocato e Professore, è direttore della Collana "Lex ed Ius" dell'Istituto degli studi giuridici superiori di Napoli, nonché direttore dell'omonima rivista periodica specializzata di dottrina e giurisprudenza di Diritto di famiglia, tutela dei minori e legislazione minorile. Autore di numerose opere inserite nella predetta Collana, lezioni ed interventi.
CONTENUTI Nel 1975, allorché fu varata la riforma del diritto di famiglia, una parte dei riformatori intendeva cancellare definitivamente il secolare istituto della "colpa" nella separazione personale dei coniugi. La loro idea apparentemente prevalse, ma la colpa, come è stato detto, "appena uscita dalla porta, rientrò dalla finestra", sotto forma di addebito.
Addebito e colpa sono concetti diversi, per definizione, presupposti e conseguenze. Tuttavia, il loro alternarsi dimostra quanto sia radicata l'idea che un rapporto matrimoniale non possa sciogliersi senza attribuzione di responsabilità e conseguenti castighi.
Ancora oggi, benché da più parti venga richiesta l'abolizione dell'istituto dell'addebito, vi è una corrente di pensiero che propone forme di responsabilità patrimoniale e di risarcimento del danno, da decretare al momento della separazione, per gli illeciti e le violazioni commesse in costanza di matrimonio. La materia può dirsi, pertanto, di interesse fortemente attuale.
Viene affrontata la materia anche dal punto di vista penale, poiché per ragioni di completezza sono state esaminate anche le interconnessioni tra la sfera penale e civile e la possibilità che alcuni eventi (come i maltrattamenti o il mobbing familiare) abbiano rilevanza autonoma in ciascuna di esse.
Vengono esaminati gli aspetti di maggiore interesse legati a questa materia, quali l'addebito visto in connessione agli istituti della separazione e del divorzio, il mobbing in ambito familiare, i risvolti penali e processuali.
È interessante segnalare il capitolo IV, Domande e risposte, che racchiude, raccolte in maniera semplice ma efficace, i principali dubbi e le più dibattute problematiche legate alla materia dell'addebito.
STRUTTURA Il volume è suddiviso in capitoli e paragrafi.
Ciascun volume si apre con una introduzione a firma di Bruno De Filippis, direttore della collana, seguita da un'interessante prefazione diversa e specifica per ogni testo.
Ogni opera è corredata da un indice analitico dettagliato e approfondito che consente una ricerca agile e veloce degli argomenti all'interno del testo.
Ogni volume sarà accompagnato da un cd-rom contenente una vastissima selezione di sentenze per esteso collegate alla giurisprudenza citata nel volume.
PLUS Il volume fa parte di una nuovissima e pratica collana denominata Biblioteca del diritto di famiglia, che vedrà la pubblicazione di volumi di aggiornamento e specializzazione rivolti al mercato professionale.
Dato che non vi è materia che, come il diritto di famiglia, possa interessare ed attrarre chi interpreta il diritto come elemento di congiunzione con la realtà sociale, è stata ideata questa collana di diritto di famiglia che non si presenta semplicemente come una occasione di analisi e studio; essa ha lo scopo di rispondere alle esigenze concrete dei lettori, rivolgendosi agli stessi con un taglio giurisdizionale e pratico.
Vengono non solo prospettati al lettore i problemi, ma soprattutto le soluzioni date ad essi dalla prassi giurisprudenziale. In questo modo i volumi della collana consentono una specializzazione ed un aggiornamento tali da consentire una preparazione aggiornata ed approfondita, grazie all'impostazione sintetica e chiara destinata a tutti coloro che vogliono essere ben informati sull'argomento.
La Collana propone a ciascuno di realizzare la propria personale Biblioteca del Diritto di Famiglia, corredata di utilissimi CD per il personal computer.
Il volume fa parte del nuovo servizio La mia biblioteca on-line offerto da Wolters Kluwer, per il quale l'opera viene resa disponibile, in formato digitale, sul sito di riferimento così che chiunque abbia acquistato il volume dispone anche della sua versione telematica per poter compiere con facilità e in ogni momento tutte le ricerche del caso.
TARGET Avvocati
Magistrati
Operatori del diritto di famiglia
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Manuale del saldo e stralcio. NPL e acquisto crediti incagliati immobiliari
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno
L'autismo nei primi anni di vita. Ricerca, valutazione e trattamento
Le note del colore. Nuovi dipinti antichi. [Ed. Italiana e Inglese]
Un battito d'ali. Ritrovamenti e conferme. [Ed. Italiana e Inglese]