libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Il condominio. Profili di tutela sostanziale e processuale. Con CD-ROM

Cedam

A cura di M. De Giorgi.
Padova, 2009; br., pp. XXIV-934, cm 15x21.
(Il Diritto Applicato).

collana: Il Diritto Applicato

ISBN: 88-13-29229-5 - EAN13: 9788813292294

Luoghi: Italia

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1.08 kg


CURATORE MAURIZIO DE GIORGI avvocato, docente nei corsi di alta formazione della European School of Economics. Ha pubblicato i volumi 'Il processo di esecuzione mobiliare ed immobiliare' (2006), 'Il condominio, parti comuni, disponibilità, utilizzo' (2007), 'Il nuovo arbitrato, profili pratici' (2007) e scritto nei collettanei Cedam curati da G. Cassano: 'Il danno alla persona' (2006), 'Responsabilità ed assicurazione nella circolazione stradale' (2007), 'La tutela dei diritti' (2008). Ha collaborato nell'attività di redazione di commenti ed annotazioni di sentenze nelle banche dati Diritto della responsabilità civile e Diritto del lavoro, per i tipi Cedam.

CONTENUTI L'Opera nasce con l'intento di offrire al Lettore una prospettiva completa dei diversi istituti giuridici che interessano il condominio. Vengono affrontati i maggiori problemi di carattere giuridico sottesi alla presenza nei condomini di barriere architettoniche, nonché la normativa di riferimento nel piccolo condominio, nel supercondominio ed ancora in tema di multiproprietà. Al capitolo dedicato al condomino e al processo civile, focalizzato sull'applicabilità del rito societario, le impugnazioni delle delibere assembleari, le controversie condominiali, le azioni reali e i procedimenti di volontaria giurisdizione, segue un puntuale intervento in tema di arbitrabilità delle controversie condominiali.
Non mancano naturalmente le riflessioni sulle tematiche più tradizionali. Il riferimento è alla natura giuridica del condominio, alle parti comuni dell'edificio condominiale, all'utilizzo delle parti di proprietà esclusiva, all'assemblea condominiale, al regime di modifica, revoca e impugnazione delle delibere assembleari, al regime delle spese, alla sopraelevazione, alle tabelle millesimali, all'ascensore, al riscaldamento, al parcheggio, al regolamento di condominio e alla responsabilità nel condominio. Si dedicano interessanti riflessioni sulla figura dell'amministratore di condominio delineandone i poteri ed i profili di responsabilità. Un formulario e la più recente giurisprudenza, sia di merito che di legittimità, raccolta per esteso, contenuti in un apposito Cd-rom allegato al volume, permettono di tradurre immediatamente in termini pratici la parte autorale e dottrinale di ogni singolo capitolo. Infine, un indice analitico facilita il lettore nella ricerca dei temi e degli istituti di maggiore interesse.

STRUTTURA Il presente volume è inserito nella Collana 'Il Diritto Applicato - I Grandi Temi'.
Il Direttore, l'avv. Cassano, segue già la collana 'piccola' (Il Diritto Applicato) che, in abbinata, fornisce una complementarietà di trattazione.
Se nel caso della collana 'piccola' si tratta di testi pratici e di mole contenuta, la presente collana (I Grandi Temi) pubblica esclusivamente opere che hanno le seguenti caratteristiche, ferme restando le intenzioni e la logica della sorella più piccola: - obiettivo di coniugare la riflessione scientifica con la prassi dei tribunali - mole corposa della trattazione del singolo tema (sempre attorno alle 1.000 pagine) - particolarità di avere un utilissimo FORMULARIO - presenza di un CD-Rom che riporta il formulario medesimo e tutta la giurisprudenza per esteso citata nel testo - presenza (sempre nel CD) di formule personalizzabili - i volumi sono sempre in due o tre tomi (a seconda della mole) - copertina cartonata - taglio agile, pratico, veloce da consultare, adatto al professionista - presenza di aggiornata e abbondante giurisprudenza com'è ormai prassi nei testi dedicati ai professionisti - temi sviluppati da autori che sono anch'essi professionisti del diritto e dunque ben hanno presente quali strumenti siano necessari, dunque d'ausilio, per svolgere la professione La suddivisione classica, lievemente variabile a seconda delle tematiche, in parti, capitoli, paragrafi.
Indice della giurisprudenza (presente per esteso nel cd-rom) e indice analitico molto dettagliati.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 90.00

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci