libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

La sovranità mediatica. Una riflessione tra etica, diritto ed economia

Cedam

A cura di Caterini M. e Zaffaroni E. R.
Padova, 2014; br., cm 16x24.
(La Testa di Gorgone).

collana: La Testa di Gorgone

ISBN: 88-13-34069-9 - EAN13: 9788813340698

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.48 kg


La storia della comunicazione, per molti versi, ripercorre e condensa la storia tout court. Coincide con le lotte per il monopolio della conoscenza, per l'affermazione di una data interpretazione della realtà, per il dominio della memoria. Dalle prerogative riconosciute ai depositari della cultura orale, attraverso le prime forme di scrittura, l'uso del papiro e della pergamena, passando per le officine scrittorie ecclesiastiche e la stampa, si è giunti ai più complessi meccanismi di trasmissione delle informazioni a mezzo dei giornali, della radio, della televisione, del web, che oggi fanno della comunicazione un fenomeno planetario a fondamento di quella che viene definita cultura di massa, sullo sfondo dei delicati equilibri delle moderne forme di Stato e di economia. Questo volume vuole costituire un contributo all'ampio dibattito in tema, nella condivisione dell'idea che il sistema mediatico necessita sempre più di robuste garanzie deontiche verso il suo pluralismo, la sua democraticità, superando la logica meramente mercatoria.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci