libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Fabbriche, opifici, testimonianze del lavoro. Storia e fonti materiali per un censimento in provincia di Cuneo

Celid - Cooperativa Editrice Libraria di Informazione Democratica

A cura di P. Chierici.
Torino, 2004; br., pp. 346, ill., cm 21x30.

ISBN: 88-7661-592-X - EAN13: 9788876615924

Soggetto: Saggi (Arte o Architettura),Urbanistica e Viabilità

Periodo: Nessun Periodo

Luoghi: Piemonte e Valle d'Aosta

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1.75 kg


Nel territorio della provincia cuneese, già aperto agli scambi internazionali in età medievale, l’industria nasce e si afferma in un contesto prevalentemente rurale, costellato di opifici legati al mondo agricolo che hanno scandito la vita quotidiana di intere generazioni. In quest’area furono localizzate agli inizi del Settecento le prime e più importanti manifatture del Piemonte sabaudo, che producevano un filo di seta molto pregiato in grado di conquistare vaste e assai redditizie aree di mercato negli Stati oltremontani. La lavorazione della lana, legata al consumo locale e realizzata in ambito domestico, fu in alcuni casi affiancata da un sistema produttivo più articolato e complesso che seppe utilizzare a proprio favore la manodopera a basso costo. Tra fine Ottocento e inizio Novecento, grazie alla grande disponibilità di materia prima e alla facilità dei trasporti lungo la rete ferroviaria, si imposero nuove attività basate sullo sfruttamento delle risorse locali: fornaci, concerie, cartiere, vetrerie e fabbriche di ceramiche.

La produzione industriale del vino, avviata nella seconda metà del secolo xix da consistenti investimenti dei Savoia e di importanti famiglie locali, contribuì a conferire alle Langhe quella fisionomia pregnante e inconfondibile che caratterizza uno dei più importanti distretti enologici del Piemonte, oggi più che mai emblema del made in Italy.

Le testimonianze materiali giunte fino a noi, descritte e illustrate in questo volume, consentono di far emergere le molteplici storie di una vasta area geografica punteggiata di edifici, reperti e strumenti di lavoro che ancora caratterizzano il paesaggio, dalle zone di pianura fino alla sommità delle vallate alpine. I risultati delle ricerche rappresentano un utile strumento di conoscenza non solo ai fini della tutela, ma anche e soprattutto come indispensabile premessa nei processi di pianificazione territoriale e di progettazione edilizia che interessano il ricco e quanto mai vario patrimonio industriale della provincia cuneese.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 36.10
€ 38.00 -5%

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci