libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Le Pitture Murali. Il Restauro e la Materia

Centro Di

A cura di Danti C.
Firenze, 2007; br., pp. 240, ill. b/n e col., cm 17x24.
(Le Antologie di "OPD Restauro". 4).

collana: Le Antologie di "OPD Restauro"

ISBN: 88-7038-455-1 - EAN13: 9788870384550

Soggetto: Pittura,Restauro Tecniche di conservazione Beni Culturali,Saggi (Arte o Architettura)

Periodo: 1000-1400 (XII-XIV) Medioevo,1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento

Luoghi: Europa

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.86 kg


Le pitture murali sono particolarmente complesse perché legate ad elementi ancora più complicati, come sono gli edifici in cui si collocano. Spesso, inoltre, la loro storia è lunga nel tempo e le vicende che le hanno generate si sono intrecciate con circostanze storiche ed economiche che molto hanno concorso alla loro riuscita, sia per il loro 'aspetto' che per la loro 'struttura'. Questo volume propone una scelta di relazioni su interventi di conservazione, o comunque di studi effettuati in vista, in concomitanza o in seguito a tali interventi. La fase del restauro è un momento che non può prescindere dalla conoscenza della materia, perché è la materia l'oggetto del restauro. Dunque in queste relazioni si parla di: materiali, scelta e manipolazione combinata di essi, metodologia di impiego sia dei materiali stessi che delle loro tecniche d'uso. Questa antologia (che spazia dal 1986 al 2005) rispecchia il metodo e la prassi dell'Opificio delle Pietre Dure, sia nell'attività pratica che in quella di ricerca, e affronta tutti gli argomenti cercando di fornire un quadro completo delle varie problematiche e delle relative soluzioni.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci