OPD Restauro. 25. 2013. Rivista dell'Opificio delle Pietre Dure e Laboratori di Restauro di Firenze
Centro Di
Firenze, 2014; br., pp. 416, ill. b/n e col., cm 20x26,5.
(OPD Restauro. 25. 2013. Rivista dell'Opificio delle Pietre Dure e Laboratori di Restauro di Firenze).
collana: OPD Restauro
Altre edizioni disponibili: ISSN 1120-2513
Soggetto: Arte del Legno (Cornice, Intaglio, Mobili..),Pittura,Restauro Tecniche di conservazione Beni Culturali,Scultura,Tessuti (Arazzi, Tappeti, Ricami)
Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento
Luoghi: Firenze
Testo in:
Peso: 1.8 kg
Venere, Amore e Gelosia di Agnolo Bronzino: tecnica di realizzazione e restauro Marco Ciatti, Francesca Ciani Passeri, Chiara Rossi Scarzanella, Andrea Santacesaria,Carlo Lalli, Darya Andrash, Federica Innocenti
Il restauro dello Spellato del Museo dipartimentale S.Bi.Bi.T. dell'Università di Parma. Biomateriali e tecnologie innovative per la valorizzazione della ceroplastica settecentesca. Progetto MIUR, Legge 6/2000 - ACPR_00312 Chiara Gabbriellini, Isabelle Pradier, Francesca Rossi, Guia Rossignoli, Davide Dallatana, Alessandro Porro, Laura Speranza, Roberto Toni
Le ventuno sculture di Jacques Lipchitz restaurate dall'Opificio in vista della mostra L'arte di gesso nel Palazzo Pretorio di Prato Chiara Gabbriellini, Rosanna Moradei, Francesca Rossi, Laura Speranza, Filippo Tattini
Note
Consolidanti organici ed inorganici nanostrutturati per la conservazione di reperti archeologici tessili. Ricerca ed applicazione Susanna Conti, Elisa Bracaloni, Isetta Tosini, Mauro Matteini, Maria Rosaria Massafra, Paolo Matteini, Roberto Pini
Osservazioni e ricerche sulle due vetrate oscurate del ciclo della Biblioteca Laurenziana di Firenze e realizzazione della loro retroilluminazione Rosanna Moradei, Daniele Angellotto,Vito Castaldo
The Getty's Panel Paintings Initiative: an overview Antoine M. Wilmering (con un'appendice di Marco Ciatti)
Sui tessuti dipinti della Madonna di Citerna. Ipotesi sulla simbologia e ricostruzione dei motivi tessili Isabella Bigazzi, Laura Speranza
Documentazione grafica digitalizzata tra Open Standard e Closed Proprietary Formats Giancarlo Buzzanca
La manifattura Cantagalli e i rivestimenti in maiolica della Chiesa Russa Ortodossa e del Museo Stibbert Shirin Afra, Lia Brunori, Andrea Cagnini, Monica Galeotti, Simone Porcinai
Il controllo della luce nei laboratori dell'Opificio delle Pietre Dure. Un problema di comfort, sicurezza e restauro Carla Balocco, Pietro Capone, Roberto Boddi
Il restauro della scultura lignea policroma di Francesco di Valdambrino rappresentante Santo Stefano: un problema metodologico Maria Donata Mazzoni
Indagini sui dipinti per la Camera Borgherini Ezio Buzzegoli, Diane Kunzelman, Pietro Moioli, Claudio Seccaroni
La cappella interna all'ex monastero di Santa Verdiana: il caso complesso dell'intervento conservativo della parete di fondo Maria Rosa Lanfranchi, Giancarlo Lanterna, Anna Medori
Ricerche sulla pittura murale staccata Sant'Anna e la cacciata del Duca di Atene Alberto Felici, Giancarlo Lanterna, Paola Ilaria Mariotti
Le teste in bronzo della Cantoria di Donatello: aspetti conoscitivi e conservativi Stefania Agnoletti, Annalena Brini, Andrea Cagnini, Maria Donata Mazzoni, Simone Porcinai
Studio morfologico delle lamine metalliche negli arazzi e metodologia di pulitura Gianna Bacci, Federica Favaloro, Isetta Tosini
Quattro gruppi plastici della prima metà del Settecento a Villa la Quiete di Firenze. Notizie storiche, tecniche e di restauro Shirin Afra, Mirella Branca, Mattia Mercante, Laura Speranza, Filippo Tattini
Il cantiere di Sassuolo per la messa in sicurezza delle opere colpite dal sisma 2012: l'esperienza del cantiere didattico Francesca Ciani Passeri, Letizia Montalbano, Alessandra Ramat, Andrea Santacesaria, Oriana Sartiani
L'integrazione degli smalti nel restauro delle oreficerie: un paradosso della conservazione Jennifer Di Fina, Martina Fontana, Clarice Innocenti, Mari Yanagishita
Schede
Il restauro della Croce astile trecentesca del Museo Diocesano di Pistoia Cinzia Ortolani, Clémence Chalvidal, Andrea Cagnini, Simone Porcinai
Il restauro di una Croce d'argento del 1616 conservata presso il Museo Diocesano di Pistoia Bruna Mariani, Cinzia Ortolani, Maria Baruffetti, Stefano Casu, Giulia Basilissi, Arianna Vecchierelli
Il Reliquiario di Montalto o di Sisto V, dal Museo Vescovile di Montalto Marche Paolo Belluzzo, Andrea Cagnini, Clarice Innocenti, Simone Porcinai
Jusepe de Ribera: Martirio di San Bartolomeo Mariarosa Sailer, Silvia Benassai
Il Grande Scheletro di Clemente Susini datato 1805. Restauro e montaggio di una scultura monumentale in cera del Museo della Specola di Firenze Shirin Afra, Laura Speranza, Filippo Tattini
Il restauro della statua in marmo Amore che apre il cuore con una chiave d'oro del Giardino di Boboli Isidoro Castello
Intervento di restauro su un mosaico pavimentale romano dal Museo Nazionale di Villa Guinigi di Lucca Francesca Toso, Luca Rocchi, Francesca Ciani Passeri, Chiara Mignani, Chiara Rossi Scarzanella
La Testa di Leda del Castello Sforzesco fra Leonardo e Francesco Melzi Cecilia Frosinini, Claudio Gulli, Letizia Montalbano, Francesca Rossi
Archivio storico
E pluribus unum. I fondi documentari dell'antico e del moderno Opificio delle Pietre Dure Lillina Di Mucci, Anna Mieli, Stefania Giordano
Le immagini dall'Archivio Storico dell'Opificio e i restauri egizi di Fabrizio Lucarini: le pitture di Iti e la cappella di Maia Fabio Bertelli, Elvira D'Amicone, Luigi Vigna
Tecniche artistiche
"Tòcca e cuscino". Reliquie mediorientali dal Reliquiario del Battista: osservazioni e approfondimenti sulla tecnica artistica Susanna Conti, Cristina Nencioni
Attività dell'Opificio 2012-2013
Giuliana Innocenti, Perla Roselli
Restauri eseguiti dal II semestre 2012 al I semestre 2013
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Eremi del Lazio meridionale. Guida ai luoghi di culto rupestri
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno