libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Venetica. Annuario di storia delle Venezie in età contemporanea (2009). Vol. 1: La città in fondo a destra. Integralismo, fascismo e leghismo a Verona

Cierre Edizioni

A cura di Franzina E.
Caselle di Sommacampagna, 2009; br., pp. 236, ill., cm 15x21.
(Venetica. Rivista di Storia Contemporanea).

collana: Venetica. Rivista di Storia Contemporanea

ISBN: 88-8314-541-0 - EAN13: 9788883145414

Soggetto: Periodici,Saggi Storici

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo

Luoghi: Italia,Veneto

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.39 kg


Nel panorama complesso dell'estrema destra italiana il ruolo svolto dal Veneto, e da Verona in particolare, come rampa di lancio di iniziative xenofobe e razziste, si coniuga ormai da quindici anni in qua con vistose ricadute politiche a livello locale e poi con la gestione, da parte della Lega e dei suoi esponenti più in vista, della cosa pubblica. Al posto del vecchio localismo piccolo borghese degli artisti, dei versificatori e dei cantori della veronesità fioriti fra Otto e Novecento (da Berto Barbarani ad Angelo Dall'Oca Bianca), si è fatto largo un condensato di nozioni identitarie rudimentali che si compendia nella difesa strenua di un territorio sentito come proprio e intangibile, da preservare con ogni mezzo dall'intrusione di stranieri ed estranei. Linguaggi e stili di vita, fenomeni di costume e atteggiamenti mentali si incrociano con i riusi della tradizione nel segno del tradizionalismo, con la demagogia dei messaggi populisti, ma anche con l'eredità del moderatismo sia liberale che cattolico.
Ricercatori e studiosi, quasi tutti veronesi, si sono interrogati sulle radici e quindi sulla storia di un fenomeno che, pur con le sue peculiarità locali o regionali, aiuta a inquadrare e a meglio comprendere le grandi trasformazioni dalle quali è stato investito l'intero paese, esposto ad un mutamento di tipo quasi genetico delle proprie strutture mentali e culturali.
Indice del volume: Emilio Franzina, Nota introduttiva; Gian Paolo Romagnani, La polemica sulle Pasque veronesi fra politica e storia; Valerio Evangelisti, Ludwig, un caso chiuso?; Emanuele Del Medico, Il mondo chiuso del fronte identitario. Tradizionalismo cattolico, leghismo e destra radicale; Andrea Dilemmi, "Heil Hellas!": tenere la destra in curva. Sociabilità e immaginario della destra radicale sugli spalti scaligeri; Agata La Terza, Dietro la paura; Sergio Paronetto, Populismo etnico e religione civile a Verona. Un progetto politico tribale e autoritario.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 13.30
€ 14.00 -5%

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci