Progettare per il costruito
CittàStudi Edizioni
A cura di M. Boriani.
Torino, 2008; br., pp. 320, cm 19,5x26.
ISBN: 88-251-7334-2 - EAN13: 9788825173345
Soggetto: Architetti e Studi,Saggi (Arte o Architettura),Urbanistica e Viabilità
Periodo: 1960- Contemporaneo
Testo in:
Peso: 0.829 kg
Il tema di riflessione scelto è infatti quello del rapporto tra le "preesistenze", ossia l'oggetto specifico del progetto di "restauro" e gli elementi architettonici di nuova realizzazione, inseriti sull'esistente o al suo interno per le finalità della conservazione o dell'utilizzazione della fabbrica.
Lo studio affronta, dunque, il tema "Antico e Nuovo", questione am-piamente dibattuta e indagata lungo tutto il corso del Novecento, individuando l'ambito di interesse lungo la linea di demarcazione tra due discipline: la composizione e la progettazione del nuovo da un lato; il "restauro" o, meglio, la conservazione dell'esistente dall'altro. Più specificamente, l'oggetto di osservazione è stato individuato nei caratteri e nei modi dell'accostamento e dell'inserimento del "nuovo" nell'"antico", nonché nella peculiare valenza architettonica delle soluzioni tecniche di conservazione e riuso dell'esistente. La finalità è l'individuazione di un insieme di riferimenti critici e progettuali, utili per affrontare in maniera consapevole il progetto del nuovo nell'ambito degli interventi sul patrimonio edilizio esistente.
Particolare attenzione è stata dedicata alla definizione di criteri interpretativi, a partire da alcuni nodi problematici caratterizzanti il tema oggetto di studio: il rapporto tra teoria e prassi nella disciplina del restauro; la questione della nuova utilizzazione della preesistenza; la soggettività, almeno parziale, dell'atto progettuale; il rapporto tra mondo della conservazione e mondo progettuale.
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Oltre l'emergenza. Attività e restauri dopo l'alluvione del 2018
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3
Nata per creare. Io, l'arte della coiffeur e love crystal hair
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi