Bologna centrale. Città e ferrovia tra metà Ottocento e oggi
A cura di Dirindin R. e Pirazzoli E.
Bologna, 2008; br., pp. 211, cm 14,5x21.
(Lexis. Biblioteca delle Arti).
collana: Lexis. Biblioteca delle Arti
ISBN: 88-491-3001-5
- EAN13: 9788849130010
Soggetto: Saggi Storici
Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo
Luoghi: Emilia Romagna
Testo in:
Peso: 0.33 kg
Esponendo temi, questioni, vicende di epoca e durata differenti, il volume affronta il rapporto tra Bologna e la ferrovia indicando una duplice dimensione: Bologna è un nodo ferroviario di primario valore nevralgico a livello nazionale, contemporaneamente la ferrovia genera profonde conflittualità nella gestione del sistema urbano. I saggi presentati adottano un punto di vista interno alla città nell'osservare i molteplici aspetti di quel rapporto, non potendo così che mostrare l'inestricabile intreccio tra due realtà. Quella di una rete che a Bologna affluisce e da Bologna, dispiegandosi, defluisce, e quella di un fascio di attraversamento che incide sul tessuto urbano della città e la condiziona. Servendosi anche del valore narrativo e interpretativo di un saggio fotografico, il volume viene pubblicato subito dopo la chiusura del concorso di progettazione per il nuovo complesso della stazione di Bologna Centrale. Così, quando una nuova fase del rapporto tra la città e la ferrovia sta forse per aprirsi, il libro ne illustra e interpreta le condizioni e i presupposti, prossimi o remoti, comunque in larghissima misura ancora di contingente problematicità.