Magnum. La scelta della foto
Contrasto
A cura di Lubben K.
Roma, 2099; br., pp. 524, 446 ill. b/n e col., cm 24x29.
ISBN: 88-6965-708-6 - EAN13: 9788869657085
Soggetto: Collezioni,Fotografia
Testo in:
Peso: 0.7 kg
Per la prima volta, grazie a questo grande progetto internazionale, è possibile entrare nella camera oscura degli autori Magnum e, accompagnati dalla loro voce, penetrare il processo creativo, comprendere le strategie e i criteri di scelta che determinano come nasce una "buona" foto destinata a diventare un'icona della fotografia.
139 fogli di contatti di 69 diversi autori, raccontano storie, dettagli, ripercorrono vicende cruciali, testimoniano il successo di una particolare immagine, la sua prima pubblicazione, i drammi e le vicende umane che nascondono.
Da Henri Cartier-Bresson a Robert Capa, da Elliott Erwitt a René Burri fino ai più giovani autori di Magnum, come Paolo Pellegrin e Alec Soth: con le loro immagini i fotografi Magnum raccontano sessanta anni di storia, dallo sbarco in Normandia al '68 parigino, alla guerra in Cecenia, ai ritratto di Che Guevara, Malcom X e delle grandi dive di Hollywood, fino alle classiche immagini ormai impresse nella nostra memoria.
Un'eccezionale collezione oltre 400 immagini che mettono a nudo il processo creativo e di selezione utilizzato da molti fra i grandi della fotografia.
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Oltre l'emergenza. Attività e restauri dopo l'alluvione del 2018
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3
Nata per creare. Io, l'arte della coiffeur e love crystal hair
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi