libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Eurogeneration

Contrasto

Roma, 2004; br., ill., cm 18,5x21,5.

ISBN: 88-89032-35-9 - EAN13: 9788889032350

Soggetto: Collezioni,Fotografia,Saggi (Arte o Architettura)

Periodo: Nessun Periodo

Luoghi: Nessun Luogo

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.73 kg


In 180 immagini di 14 diversi fotografi, corredate da testi di 6 giovani autori europei, si racconta il nuovo profilo della generazione che sarà chiamata a guidare il nostro domani: i ventenni di oggi nei 25 paesi della grande Unione Europea.
Il sogno di un'Europa unita - utopia delle migliori menti della generazione che ci ha preceduto - ha cominciato a realizzarsi come struttura sovranazionale dopo la Seconda guerra mondiale ma solo ora, con l'apertura a 10 nuovi stati, diventa una realtà vasta, complessa, affascinante. Una formidabile sfida politica ma anche culturale.
Chi è chiamato a cogliere questa sfida sono soprattutto ventenni: loro diventeranno, a tutti gli effetti, i nuovi cittadini e dovranno dare prova di vivere, studiare, sentire e agire come europei.

Una generazione nata sotto il segno di un'unione che se accomuna aspirazioni e sogni fa anche emergere contraddizioni e differenze. Non più sentite come diverse identità nazionali ma differenti scelte di vita, nuovi modelli e aspirazioni, in una visione veramente globale. Chi sono quindi i giovani che fanno l'Europa? Come sono, quanti sono, come vivono e cosa si aspettano?
L'universo giovanile è il terreno d'indagine e di scoperta di questo viaggio fotografico che Contrasto, con la nuova struttura di produzione eye, ha compiuto con 14 diversi fotografi, giovani anche loro, impegnati in un arco di tempo di tre mesi a viaggiare attraverso i 25 paesi della nuova Unione Europea.
I giovani formano un gruppo in evoluzione molto più sopranazionale di quanto si creda. Dall'Irlanda a Cipro si cerca di entrare nel mondo del lavoro e formare una famiglia più tardi di quanto accadesse anche solo una generazione fa; ci si sposta più facilmente che in passato tra lavoro e formazione; scuola e università, lavoro e ambiente sociale, non svolgono più lo stesso ruolo d'integrazione e i giovani raggiungono l'autonomia sempre più tardi. Soprattutto, i percorsi individuali sono molto più differenziati che in passato.

Eurogeneration è il racconto visivo di questo viaggio. Ogni autore ha scelto una sua visione particolare di questo sconfinato continente europeo e, insieme, i colori, i volti, i racconti si incrociano, si sovrappongono, si mescolano. Un percorso unico raccoglie le storie visive, ma anche testuali, dei diversi modi di vivere, e racconta cosa significhi essere giovani oggi, in un'Europa vasta, bella e problematica.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci