Giovanni Boldini. Il Piacere
Rovereto, Mart, 14 novembre 2020 - 28 febbraio 2021.
A cura di Beatrice Avanzi e Tiziano Panconi.
Genova, 2020; br., pp. 368, ill. col., tavv. col., cm 24x28.
prezzo di copertina: € 54.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Giovanni Boldini. Il Piacere
Rovereto, Mart, 14 novembre 2020 - 28 febbraio 2021.
A cura di Beatrice Avanzi e Tiziano Panconi.
Genova, 2020; br., pp. 368, ill. col., tavv. col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 54.00)
Ottocento. Catalogo dell'Arte Italiana dell'Ottocento. Vol. 30
Milano, 2001; br., pp. 495, ill. b/n, tavv. col., cm 22x30,5.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 40.00)
Ottocento. Catalogo dell'arte italiana dell'Ottocento. VOL. 28
Milano, 1999; ril., pp. 800, tavv. col., cm 22x30.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.47)
Le Formiche di Fabio Vettori
Curcu & Genovese
A cura di Scudiero M.
Trento, 2013; br., pp. 152, tavv., cm 30x24.
ISBN: 88-6876-020-7 - EAN13: 9788868760205
Soggetto: Fumetti
Testo in:
Peso: 1.34 kg
Vizi e virtù che a volte non vediamo, o non vogliamo vedere, ma che invece nel "traslato" di questa società specchiata che ci offre Vettori divengono fonte non solo di divertimento ma, a volte, anche di un "pensiero", di una rimeditazione sul "come viviamo".
Vettori, infatti, si è a lungo impegnato, e in tempi "non sospetti", per il rispetto dell'ambiente: dai rifiuti, dalle violenze edilizie e da quant'altro ne alterasse la sua purezza. Poi si è divertito a mettere in luce i vari aspetti della nostra società contemporanea che, nel frenetico operare delle formichine, ci risultano quasi più leggibili che nella realtà. E quindi l'attenta osservazione della "critica sociale" che sottende a molte di queste tavole è anche una sorta di spaccato sui comportamenti di massa del mondo contemporaneo.
Da attento studioso del fenomeno dei comics e dei cartoni animati, soprattutto americani, Vettori si è recentemente cimentato anche in questo settore che, credo, sia il media ideale per affrontare, certo in maniera più sintattica, tutta una serie di problematiche che già nelle sue grandi tavole risultano di grande "presa", proprio perché fanno leva su valori e su significati universali. Questo suo nuovo impegno mediatico (televisivo) ha quindi portato un valore aggiunto a quelle che erano storie "statiche e mute", perché ora le sue formiche si "muovono" e "parlano"! Appunto un passaggio epocale, quasi come quello dai film muti a quelli sonori. E, del resto, basta sfogliare le pagine di questo libro giunto qui alla sua seconda edizione aggiornata ai lavori più recenti, per capire che sarà molto difficile trovare un limite alla sua fervida fantasia.
Palazzo Ruffo della Scaletta a Napoli. Storia e contemporaneità
Oltre l'emergenza. Attività e restauri dopo l'alluvione del 2018