Il Maestro dei bambini turbolenti. Sandro di Lorenzo sculture in terracotta agli albori della Maniera
Perugia, 2020; br., pp. 504, ill. col., cm 20x24.
prezzo di copertina: € 80.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Il Maestro dei bambini turbolenti. Sandro di Lorenzo sculture in terracotta agli albori della Maniera
Perugia, 2020; br., pp. 504, ill. col., cm 20x24.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Storia delle arti figurative a Faenza. I. Le origini
Faenza, 2006; br., pp. 193, 22 ill. b/n, 98 tavv. col., cm 17x24.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 25.00)
Storia delle arti figurative a Faenza. II. Il Gotico
Faenza, 2007; br., pp. 368, ill. b/n e col., tavv., cm 17x24.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 40.00)
Storia delle arti figurative a Faenza. III. Il Rinascimento. Pittura, miniatura, artigianato
Faenza, 2009; br., pp. 296, 225 ill. b/n e col., 225 tavv. b/n e col., cm 17x24.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 30.00)
Ritratti di imperatori e profili all'antica. Scultura del Quattrocento nel Museo Stefano Bardini
A cura di Nesi A.
Saggio di Francesca Maria Bacci.
Firenze, 2012; br., pp. 199, ill. b/n, tavv. b/n, cm 17x24.
(Museo Stefano Bardini).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 25.00)
Il Cinquecento. Parte Prima
Faenza, 2015; br., pp. 332, ill. b/n e col., cm 17x24.
(Storia delle Arti Figurative a Faenza).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 40.00)
Mauro Panichella. Fare la linea e non il punto
De Ferrari Editore
Albissola Marina, Casa Museo Jorn, 29 giugno - 29 settembre 2024.
A cura di Valenti Paola.
Genova, 2024; br., pp. 95, ill. b/n e col., cm 17x24.
ISBN: 88-5503-714-5 - EAN13: 9788855037143
Soggetto: Pittura e Disegno - Monografie,Scultura e Arti Decorative - Monografie
Periodo: 1960- Contemporaneo
Testo in:
Peso: 0 kg
Il titolo della mostra, Fare la linea e non il punto, è rintracciabile nelle parole del saggio "Rizoma" che introduce l'opera "Mille piani" di Gilles Deleuze e Félix Guattari.
«Con l'intento di "fare il punto" - continua l'artista - mi sono trovato a dover fare i conti con l'aspetto mutevole del mio lavoro, nel quale, come il frutto di un processo rizomatico, non c'è un percorso di lettura univoco (che porta ad esempio da un punto A ad un punto B), ma una serie di linee intrecciate che influiscono su differenti piani di lettura.»
Uno degli temi principali è la forte presenza dell'acqua in quanto elemento di confine, ma anche la dimensione scientifica nell'osservazione astronomica e biologica, così come quella mitologica e antropologica, spesso presente nella ricerca dell'artista:
«tutti aspetti che emergono da un'indagine continua, quasi spirituale, della natura» commenta Panichella.
Proprio l'acqua è protagonista di un progetto site-specific nel quale Panichella rende omaggio ad Asger Jorn tentando di rispondere alla domanda che, probabilmente, molti visitatori della villa vorrebbero porre all'artista danese: Asger, cosa c'è nella cisterna?
Panichella risponde al quesito attraverso un'installazione video, registrata nella cisterna tramite una telecamera ad immersione. Le riprese, poco nitide a causa dell'acqua torbida, hanno lasciato il quesito aperto e, per questo motivo, l'artista ha inserito nel video delle presenze nascoste, attivando nuovi interrogativi.
Manuale del saldo e stralcio. NPL e acquisto crediti incagliati immobiliari
L'autismo nei primi anni di vita. Ricerca, valutazione e trattamento
Le note del colore. Nuovi dipinti antichi. [Ed. Italiana e Inglese]
Un battito d'ali. Ritrovamenti e conferme. [Ed. Italiana e Inglese]