La nuova Galleria lapidaria dei Musei capitolini
De Luca Editori d'arte
Roma, 2016; br., pp. 160, ill. col., cm 21x24.
collana: Incipit. Collana di approfondimenti
ISBN: 88-6557-248-5 - EAN13: 9788865572481
Soggetto: Cultura del Viaggio,Saggi e Studi sull'antichità,Scultura
Periodo: 0-1000 (0-XI) Antico
Luoghi: Lazio,Roma
Testo in:
Peso: 0.74 kg
Al suo interno nel 2005 è stato realizzato il nuovo allestimento della Galleria Lapidaria, con una scelta degli esemplari più significativi della collezione epigrafica capitolina.
La Galleria di Congiunzione, realizzata alla fine degli anni '30 del Novecento per collegare tra loro i palazzi capitolini, si trova a circa 8 metri al di sotto del livello della Piazza del Campidoglio.
Gli scavi per la sua realizzazione hanno evidenziato i resti di una strada antica che saliva sul campidoglio dal Campo Marzio, costeggiata da edifici di età imperiale, uno dei quali, inserito nel percorso museale, è caratterizzato da pilastri con mensole a sostegno di balconi.
Nel 1957, in occasione del III Congresso Internazionale di Epigrafia Greca e Latina, fu inaugurato l'allestimento sulle pareti della galleria di circa 1400 iscrizioni marmoree di età romana, chiuso al pubblico una ventina di anni dopo per problemi di umidità.
In seguito al restauro delle murature e delle iscrizioni è stato possibile nel 2005 riaprire al pubblico la Galleria Lapidaria, sistemata secondo un nuovo criterio espositivo e corredata da un completo apparato informativo.
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Oltre l'emergenza. Attività e restauri dopo l'alluvione del 2018
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3
Nata per creare. Io, l'arte della coiffeur e love crystal hair
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi