L'attività nomofilattica del consiglio di stato. Commentario alle sentenze dell'Adunanza plenaria pubblicate nel 2016
Direkta
A cura di Toschei S. e Toschei Stefano.
VI edizione.
Roma, 2017; br., pp. 678, cm 17x24.
ISBN: 88-88841-22-9 - EAN13: 9788888841229
Luoghi: Italia
Testo in:
Peso: 0.65 kg
In passato si è fatto richiamo alla crisi dello Stato, oggetto di rilevanti studi condotti da attenta dottrina (su tutti Santi Romano), ma oggi occorre prendere le mosse dai principi generali. Si conferma, perciò, il nuovo ruolo del diritto amministrativo già in nuce nei brillanti studi di illustri Autori (quali Santi Romano, Massimo Severo Giannini e Aldo Maria Sandulli).
Fondamentale è in tal senso il ruolo del Consiglio di Stato. Esso è significativo alla luce del concetto stesso di nomofilachia che letteralmente significa attività di difesa del diritto ovvero di conservazione dell'esistente giuridico (Serena Oggianu).
La funzione nomofilattica spetta, infatti, alle Corti Supreme ed in particolare per quel che attiene la giurisdizione amministrativa, ai sensi dell'art. 99 del Codice del processo amministrativo, all'Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato.Il presente volume, pertanto, intende assumere le vesti di ausilio per gli operatori del diritto (magistrati, avvocati, e studiosi) che vogliano approfondire l'attività della giurisdizione amministrativa nella sua più alta espressione.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Manuale del saldo e stralcio. NPL e acquisto crediti incagliati immobiliari
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno
L'autismo nei primi anni di vita. Ricerca, valutazione e trattamento
Le note del colore. Nuovi dipinti antichi. [Ed. Italiana e Inglese]
Un battito d'ali. Ritrovamenti e conferme. [Ed. Italiana e Inglese]