libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Le Tv invisibili. Storia ed economia del settore televisivo locale in Italia

ERI - Edizioni RAI Radiotelevisione Italiana

A cura di F. Barca.
Roma, 2007; br., pp. XVIII-515, cm 16x24.
(Zone. 4).

collana: Zone

ISBN: 88-397-1421-9 - EAN13: 9788839714213

Soggetto: Cinema

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.989 kg


Un "settore per sottrazione". Ecco come Flavia Barca, curatrice di questo volume, definisce il segmento dell'emittenza locale in Italia a partire da un'analisi della sua storia e della sua situazione odierna. Nate come risposta al monopolio di Stato, e proliferate in un ambiente caratterizzato dalla mancanza di regole, le televisioni locali hanno costituito di fatto il nocciolo originario da cui ha preso le mosse la televisione commerciale nazionale nel nostro Paese, un settore che è cresciuto rapidamente negli anni Ottanta sottraendo altrettanto rapidamente risorse e pubblico ai soggetti che hanno continuato a operare in ambito locale. Il presente volume tenta di offrire una lettura multidisciplinare dell'emittenza locale in Italia, partendo da una rassegna storica del fenomeno, fino ad arrivare a un'analisi economica del settore che racconta di un'area affollata e costituita da poche imprese di grandi dimensioni con ambizioni ultra-regionali se non nazionali e, in grande maggioranza, da soggetti piccoli e piccolissimi. La tesi centrale del volume riguarda proprio questo aspetto. Cos'è che mantiene in attività centinaia di emittenti locali, molte delle quali in perdita? Flavia Barca sostiene e argomenta con efficacia la tesi della centralità del controllo delle frequenze, che per la maggior parte degli editori locali rappresentano un asset imperituro, di crescente valore nel corso degli anni e assolutamente nella prospettiva del passaggio al digitale terrestre.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci