libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Paolo Bernardi. Tre Impressioni per Pianoforte

EROM Edizioni Romana Musica

Roma, 2024; br., pp. 16, cm 21x29.

ISBN: 88-99255-49-0 - EAN13: 9788899255497

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0 kg


I tre brani da me scelti per questa raccolta vogliono essere la testimonianza del mio cammino artistico e compositivo, iniziato nella musica jazz e poi sviluppatosi negli anni.
Ho scelto infatti di mettere i pezzi in ordine cronologico per meglio evidenziare le peculiarità che, di volta in volta, ho voluto valorizzare con le mie composizioni.
Luna di pomeriggio è stata scritta nel 2011. Il titolo è desunto da quello di un capitolo di Palomar di Italo Calvino e ne vuole suggerire le umbratili atmosfere di fiaba moderna. La sonorità è dapprima classica e posata, poi si apre in un afro-latin mood più brillante, in cui si suggerisce anche una sezione improvvisata.
Blue Swan, del 2015, mostra una scrittura completamente classica, ma sempre prevedendo una improvvisazione, almeno parziale, del tema (come indicato dalla presenza costante delle sigle accordali). Il titolo (e alcune citazioni al suo interno) rimanda al Lago dei cigni di ?ajkovskij e ai suoi due cigni Bianco e Nero, ponendosi come "terzo elemento" tra il Male e il Bene, con un'accezione volta a una più velata melanconia...blu, appunto.
Luce fresca, racchiudendo fin dal titolo un senso di ossimorico andamento sempre in bilico tra tenue malinconia e cupa gioia, è una mia realizzazione recentissima. Ispirata a sonorità neominimaliste, è testimonianza di un suggestivo viaggio nelle fredde e, solo apparentemente, inospitali terre del nord Europa.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 22.80
€ 24.00 -5%

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci